Tu sei qui: ChiesaMaiori si prepara a celebrare San Giacomo Apostolo con solenni festeggiamenti
Inserito da (Admin), mercoledì 23 luglio 2025 07:38:44
Maiori si prepara a vivere con fede e partecipazione i solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo, organizzati dalla parrocchia di Santa Maria a Mare e dall’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte in San Giacomo a Platea.
Il programma religioso prenderà il via martedì 22 e mercoledì 23 luglio con il triduo in onore del Santo, che prevede alle 18.30 il Santo Rosario, le litanie e la Coroncina, seguiti alle 19.00 dalla celebrazione della Santa Messa.
La vigilia della festa, giovedì 24 luglio, si aprirà anch’essa con il Rosario e la Coroncina alle 18.30, cui seguirà alle 19.00 la suggestiva "Liturgia della Luce" con l’annuncio solenne della festa e la Messa con esposizione della venerata statua di San Giacomo Apostolo.
Il giorno della festa, venerdì 25 luglio, sarà scandito da momenti di intensa devozione. Fin dal mattino il suono festoso della campana e lo sparo dei fuochi pirotecnici annunceranno l’inizio della giornata. Le Sante Messe si terranno dalle 9.00 alle 10.30, mentre nel pomeriggio, alle 18.30, si reciterà il Rosario con Coroncina. Alle 19.00 la Santa Messa Solenne sarà celebrata in suffragio di tutti i confratelli defunti, con la partecipazione dei direttivi delle confraternite di Maiori e l’animazione del coro "Deus Caritas est".
Alle 20.00 è in programma la tradizionale processione per le vie del centro cittadino, con sosta al Ponte per la benedizione del mare, gesto particolarmente significativo per una comunità marittima come quella maiorese. Al rientro in chiesa, sarà intonato il solenne "Te Deum".
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera della festa contribuiranno le luminarie artistiche, curate da Andrea Proto e Raffaele Moliterno, l’addobbo floreale della ditta "La Mimosa" e i fuochi pirotecnici della "Pirotecnica Guadagno" di Maiori.
In occasione della festa sarà inoltre possibile sostenere concretamente i lavori di rifacimento del sagrato della chiesa e del restauro conservativo dell’antico organo a canne.
Il parroco e il consiglio direttivo rivolgono un affettuoso augurio a tutta la cittadinanza: «Auguri a tutti di lieta e santa festa!».
Fonte: Maiori News
rank: 10654100
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Sarà una festa speciale quella di Sant'Alfonso Maria De Liguori a Pagani. Questa mattina a Palazzo San Carlo la conferenza stampa di presentazione del programma religioso e civile, congiuntamente al Superiore dei Padri Redentoristi, Padre Lorenzo Fortugno. Nell'anno giubilare, a 25 anni dall'ultima volta,...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Maiori vivrà un evento di profonda spiritualità in occasione del pellegrinaggio giubilare programmato per mercoledì 15 ottobre 2025. In quella data, la comunità parrocchiale parteciperà all'udienza con Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, durante la quale...