Tu sei qui: ChiesaMaiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 aprile 2025 10:12:54
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima.
Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione della statua presso il monumento di Santa Maria a Mare. Seguirà la processione verso l'Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare e la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Rev.mo Padre Abate Dom Michele Petruzelli, Abate Ordinario dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni.
Giovedì 1 maggio, alle ore 19.00, l'effigie sarà accolta in piazza Gete, a Tramonti, dove la statua fu accolta il 4 aprile 1947. Da qui partirà la processione verso la chiesa parrocchiale, dove sarà celebrata la Santa Messa.
Dal 2 all'11 maggio, ogni sera alle ore 18.30 si reciterà il Santo Rosario e la coroncina, seguiti dalla Santa Messa delle ore 19.00, in un clima di preghiera e raccoglimento.
Lunedì 12 maggio, vigilia della memoria liturgica della Madonna di Fatima, la comunità si riunirà ancora una volta alle 18.30 per il Santo Rosario e la coroncina, seguiti dalla Santa Messa presieduta dal Rev. Don Ciro Giordano, con la partecipazione della comunità di Passiano di Cava de' Tirreni.
Il culmine delle celebrazioni sarà martedì 13 maggio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Fatima: alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa mattutina; alle 18.30 la recita del Santo Rosario e della coroncina, seguiti alle 19.00 dalla Santa Messa solenne presieduta dal Rev. Don Vincenzo Di Marino. Al termine, si svolgerà la processione sul sagrato della Collegiata, con il rientro in chiesa e il canto del Magnificat.
A sottolineare l'importanza dell'evento, Don Salvatore Lucibello, parroco di Gete e Ponte, a Tramonti, che dichiara: "Tributiamo alla Madre di Dio, in occasione del restauro della sua venerata effige, lo stesso onore che la nostra comunità le offrì il 4 aprile 1947, quando la venerata effige fu benedetta nell'Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare e processionalmente fu portata a Gete, venendo accolta solennemente dalla nostra comunità".
Fonte: Il Vescovado
rank: 106521102
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...