Tu sei qui: ChiesaMaiori, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio da Padova al Convento di San Francesco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 15:51:44
Il Convento di San Francesco di Maiori si prepara ad accogliere fedeli e devoti per la tradizionale Festa di Sant'Antonio da Padova, in programma dal 10 al 14 giugno 2025. Come ogni anno, la comunità francescana e i Frati Minori invitano i cittadini a partecipare ai momenti di preghiera e alle celebrazioni dedicate al Santo taumaturgo, tra i più amati della cristianità.
Il programma religioso ha preso il via ieri, 10 giugno, con il Triduo in onore di Sant'Antonio: ogni giorno, alle ore 18.15, sarà recitata la Corona francescana, seguita dal Responsorio a Sant'Antonio alle 18.45 e dalla Santa Messa con Vespri alle 19.00.
Il momento culminante sarà venerdì 13 giugno, giorno della Festività di Sant'Antonio. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9.30 con la Santa Messa e benedizione del pane e proseguiranno alle ore 11.00 con la Messa solenne. Nel pomeriggio, alle 18.15, si terrà nuovamente la Recita della corona francescana, seguita alle 19.00 da una Messa con la benedizione dei bambini. Come da tradizione, al termine di ogni celebrazione verrà distribuito il pane benedetto, simbolo della generosità e della protezione del Santo.
La festa si concluderà sabato 14 giugno con la solenne Processione di Sant'Antonio per le vie della città. Il programma prevede, alle ore 18.15, la Recita della corona francescana e alle ore 19.00, la Santa Messa, seguita dalla processione.
Il corteo religioso partirà dalla Chiesa di San Francesco e seguirà questo itinerario: via Santa Tecla, via degli Orti, Corso Reginna, piazza Amato (dove avverrà la benedizione delle edicole votive), Stele di Santa Maria a Mare, Lungomare verso il porto, con una benedizione al mare, per poi rientrare in chiesa dove la serata si concluderà con la benedizione solenne.
Ad accompagnare la processione sarà il Gran Concerto Bandistico Città di Vietri sul Mare, che renderà ancora più suggestivo l'omaggio al Santo.
Un appuntamento che unisce fede e tradizione, offrendo a tutta la comunità di Maiori un'occasione di raccoglimento e di condivisione, nel segno di Sant'Antonio, figura di grande spiritualità e carità.
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Maiori News
rank: 10965109
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...