Tu sei qui: ChiesaMatelica ricorda Mons. Ercolano Marini, 17 giugno anche la chiesa amalfitana in terra marchigiana
Inserito da (redazionelda), martedì 13 giugno 2017 14:10:06
Sabato 17 giugno grande festa a Matelica, in provincia di Macerata, che ricorda uno dei suoi figli più illustri: Mons. Ercolano Marini (1866-1950), vescovo di Amalfi dal 1915 al 1945.
Per iniziativa dell'Amministrazione Comunale sarà a Lui intitolata una piazza e nell'occasione converranno i rappresentanti delle Diocesi di Norcia e di Amalfi-Cava de'Tirreni per una giornata di studio su questo tema "Matelica, Norcia, Amalfi, il cammino di Ercolano Marini"
L'arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni Mons. Orazio Soricelli, non potendo partecipare di persona, ha inviato un messaggio al Vescovo di Fabriano Matelica Mons. Stefano Russo, col quale ha ricordato che dopo ottant' anni la gente della costiera ha ancora un caro ricordo dell'opera da Lui svolta.
Ricordato soprattutto per la fondazione dell'Orfanotrofio e per l'impegno pastorale nel preparare nella Diocesi di Amalfi le istanze del Concilio Vaticano II°, con la riforma del culto a Dio e della presenza della Chiesa sul territorio, sempre pronta a lasciarsi sfidare dai problemi sociali del tempo.
«Ancora oggi - si legge nella missiva - la sua tomba è circondata dalla venerazione dei fedeli, perché la gente attende di vederlo agli onori dell'altare».
All'incontro di Matelica la nostra Diocesi sarà rappresentata da Don Luigi Colavolpe, che terrà una relazione su "l'opera e l'eredità di Mons.Marini ad Amalfi", con lui ci saranno anche alcuni membri del Direttivo del Centro di Solidarietà Mons. Marini, che saranno contenti di condividere la gioia della famiglia Marini.
Dalle pagine di questo giornale rilanciamo l'auspicio formulato da Don Andrea Colavolpe nella biografia del santo arcivescovo: che l'incontro di Matelica faccia voto che si apra al più presto il processo canonico per arrivare alla sua glorificazione.
Fa piacere che ad esso ci sarà anche una significativa rappresentanza di studiosi provenienti da Norcia, perché i primi dieci anni di Episcopato Mons. Marini li ha vissuti in quella diocesi. La loro partecipazione sarà doppiamente gradita, perché hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto, per cui sarà per loro salutare attingere dal pensiero di Mons.Marini, che dinanzi alla sciagura della guerra e al nubifragio, che sconvolse i paesi della nostra costiera, lanciò con una Lettera pastorale il grido "Resurrezioni", per aprirsi alle "ammirabili ricostruzioni", che Dio preparava.
Possa Mons. Marini ottenere che il territorio di Norcia risorga presto dalle ferite del terromoto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105832108
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...