Tu sei qui: ChiesaMessaggio di Natale della Cei: "Essere artigiani di pace"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 24 dicembre 2023 14:58:42
Le festività natalizie non possono essere solo associate all'acquisto dei regali, ai pranzi 'infiniti' e sempre più ricchi senza vivere con la consapevolezza che la realtà che stiamo vivendo è sempre più complessa fatta di "guerre, note o dimenticate, di crisi, di miseria e povertà, di tutte quelle storture della storia che rendono ciechi dinanzi alla luce''.
Nella nota diramata dalla Cei, con il presidente dei Vescovi, card. Matteo Zuppi e il segretario generale Giuseppe Baturi si sottolinea come sia necessario accorgersi anche di quello che ci accade intorno, vicinissimo a noi:
"Mentre ci prepariamo a questo momento di grazia, contempliamo il Mistero del Dio-con-noi, che si rinnova nelle tante mangiatoie sparse nel mondo.
È proprio la mangiatoia a farci prendere coscienza della necessità di una grande opera di ricucitura del tessuto comunitario devastato dalla solitudine e dalla violenza.
Sarebbe bello, allora, che quel canto di lode diventasse impegno concreto a essere artigiani di pace, attenti al prossimo, capaci di sconfiggere le tenebre con la luce dell'Amore incarnato''.
E ancora:
''Abbiamo bisogno della conversione del cuore, di tornare a fidarci di Dio: di abbandonare le certezze acquisite per percorrere nuovi sentieri di vita. Non possiamo consentire che si diffonda quella cultura della guerra, dell'odio, dell'ignoranza, del pregiudizio, che trova campo libero nel vuoto dei sentimenti, dei pensieri e delle idee'', questo l'accorato appello dei Vescovi.
Augurandovi un sereno Natale, riflettiamo su queste parole.
E ancora auguri!
Fonte: Booble
rank: 107512101
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...