Tu sei qui: ChiesaMinori, svelata la tela restaurata nella Basilica di Santa Trofimena [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 luglio 2021 17:01:10
Svelata a Minori l'antica tela restaurata. Ieri sera, nella Basilica di Santa Trofimena, è stato restituito al culto il dipinto la grande tela raffigurante di Santa Trofimena, Sant'Andrea e San Matteo che fermano l'invasione dei turchi.
L'opera collocata nella controfacciata della navata centrale della Basilica, raffigura, nella parte superiore, il Padre Eterno tra puttini alati, nel registro centrale da sinistra verso destra, Santa Trofimena, Sant'Andrea e San Matteo, e nella parte inferiore l'armata turca.
Datato 1781 (commissionato dai maccheronari di Minori) il dipinto richiama al 27 giugno 1544, quando Ariadeno Barbarossa gran corsaro, generale dell'Armata navale del Sultano dei Turchi, Solimena, imperversava sulle coste dell'Italia meridionale. Gli abitanti della costa, colti di sorpresa, non disponendo di strutture difensive adeguate, ricorsero al patrocinio dei loro Santi Protettori. Fu così che si mosse, improvvisamente, una furiosa tempesta che respinse la flotta turca in alto mare.
Era da tempo che il dipinto era finito in malora: presentava forti allentamenti e pieghe dovuti all'indebolimento del telaio, non più adatto a svolgere la funzione di sostegno e supporto, determinando sulla superficie pittorica una crettatura diffusa. La cromia dell'opera risulta fortemente offuscata da uno spesso strato di polveri grasse, di vernici e fissativi ossidati, che compromettono la corretta lettura.
Il meticoloso intervento di restauro, autorizzato dall'ufficio tecnico diocesano dei Beni Culturali, retto dall'architetto Don Pasquale Imperati, è stato eseguito dall'impresa "Lapis - conservazione e restauro die beni culturali" del dottor Luigi Criscuolo sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino con il funzionario responsabile della Costiera amalfitana, la dottoressa Rosa Carafa.
I costi dell'intervento sono stati sostenuti da Franco Nuschese, l'ambasciatore del gusto e dello stile italiano tra gli Stati Uniti d'America e gli Emirati Arabi Uniti, filantropo rimasto legato alla sua città d'origine, Minori, e devoto di Santa Trofimena.
Ieri sera, nella Basilica di Santa Trofimena, la presentazione dell'opera restaurata.
Il parroco Don Ennio Paolillo e il sindaco di Minori Andrea Reale, hanno ringraziato Nuschese e Criscuolo per l'opera prestata a tutela del patrimonio artistico e devozionale cittadino. Insieme hanno tirato via il telo che copriva la tela.
«Questa iniziativa è stata davvero un'operazione corale, che ha visto l'impegno e la passione di tante persone - ha detto Nuschese -. Contribuire a preservare la bellezza di questo luogo sacro per me non ha prezzo.
Per noi minoresi la Basilica di Santa Trofimena è un luogo speciale del cuore, è l'essenza stessa della nostra spiritualità.
Ecco perché questa sera sono io umilmente a ringraziare la mia città per avermi donato questa opportunità».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102347102
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...