Tu sei qui: ChiesaMons. Orazio Soricelli proseguirà il suo ministero nonostante la malattia: «Mi affido alla forza della preghiera»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 gennaio 2025 14:30:38
In una lettera aperta alla sua comunità diocesana Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha voluto condividere un aggiornamento sulle sue condizioni di salute e riflettere sul periodo di sofferenza che sta attraversando. Con grande serenità e fiducia, il Presule ha espresso gratitudine per l'affetto ricevuto e ha ribadito il suo impegno a servizio della Chiesa, affidandosi alla preghiera e alla vicinanza del Signore.
Di seguito il testo integrale.
Un caro saluto a tutto il Popolo di Dio, al Presbiterio, ai Diaconi, ai Religiosi e alle Religiose. Desidero informarvi sulle mie condizioni di salute e rendervi partecipi del tempo che sto vivendo nella fede e nella preghiera.
Da alcuni anni sto combattendo con il Parkinson e il diabete. Da un paio di mesi, in seguito all'abbassamento del tono della voce, mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti specialistici. Sono seguito da un'equipe del Gemelli e su sua indicazione ho già iniziato presso un centro specializzato le cure previste dal protocollo terapeutico del caso.
Questo periodo di sofferenza mi offre l'opportunità di considerare i molti doni di cui Dio ha riempito la mia vita e il mio ministero e mi sta anche aiutando a riflettere su quelle che sono le realtà essenziali della vita.
Sono sereno e fiducioso: la vicinanza del Signore, la protezione materna della Beata Vergine Maria, l'intercessione dell'Apostolo Andrea e del Vescovo Adiutore, dei Santi patroni della nostra Chiesa Locale e la testimonianza di affetto di tanti di voi, rendono questo periodo meno difficile e gravoso.
Sto ricevendo tante attestazioni di affetto e simpatia: questo mi fa percepire la ricchezza dell'umanità e il tratto più sensibile della nostra Chiesa.
Il mio ministero, a servizio di questa Comunità Diocesana, continuerà fino a quando Dio lo vorrà e le forze fisiche me lo consentiranno. Conto molto sulla potenza della vostra preghiera e sulla testimonianza di unità e servizio a questa meravigliosa Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni.
Amalfi, 12 gennaio 2025, Festa del Battesimo del Signore.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108435109
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...