Tu sei qui: ChiesaNel Lunedì in Albis a Maiori si celebra la Madonna della Libera /PROGRAMMA
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 aprile 2025 09:10:58
A Maiori, i Riti della Settimana Santa, intensi e partecipati, si concludono come da consolidata tradizione con la Festa della Madonna della Libera nel giorno del Lunedì in Albis, che quest'anno si cade il 21 aprile. È la prima festa religiosa e civile dell'anno e segna simbolicamente l'inizio del fitto calendario di festività che animano la cittadina della Costiera Amalfitana nei mesi primaverili ed estivi.
La celebrazione è legata al culto della Madonna della Libera, venerata nella piccola e graziosa cappella situata nel rione di Casa Imperato, cuore pulsante della devozione popolare. La leggenda narra che la Vergine apparve a Benevento il 2 luglio del 663, liberando la città dall'assedio dell'imperatore bizantino Costante II. In quella visione, la Madonna portava impressa una croce sul palmo della mano: un segno che è diventato il tratto distintivo di ogni sua raffigurazione.
Quest'anno, la comunità ha vissuto con particolare emozione la conclusione della Pia Pratica dei "Nove Lunedì Maggiori", culminata il 14 aprile con la Solenne Celebrazione Eucaristica al termine della quale è stata benedetta e mostrata ai fedeli la nuova corona in argento posta sul capo della venerata statua. L'opera non è solo un prezioso dono devozionale, ma anche il simbolico "coronamento" dell'importante restauro dell'abito della Madonna, che verrà benedetto il giorno di Pasqua. La nuova corona rappresenta inoltre un omaggio all'antica, purtroppo andata perduta.
In occasione della grande festa del Lunedì in Albis, sarà eseguito anche il nuovo inno dedicato alla Madonna della Libera, scritto e musicato da Antonio Porpora. Un gesto d'amore e di fede che arricchisce ulteriormente il patrimonio spirituale e culturale di Maiori, tramandato con orgoglio da generazioni.
La Festa della Madonna della Libera è molto più di un appuntamento liturgico: è un momento identitario che coinvolge l'intera cittadinanza, unendo memoria, arte e religiosità popolare in un abbraccio collettivo.
Ecco il programma dei festeggiamenti, stilato dai Parroci e dal Comitato Festa:
Domenica 20 aprile:
PASQUA DI RESURREZIONE
Vigilia della Festa
ore 18: Santo Rosario
Ore 18.30: Solenne esposizione della Venerata Statua della Madonna con benedizione dell'abito restaurato a devozione dei fedeli di Maiori. A Seguire, processione sul Sagrato della Chiesa e Santa Messa Solenne di Pasqua.
LUNEDI' 21 APRILE 2025
FESTA DI MARIA SS. DELLA LIBERA
Ore 8 - 9 - 10,30 - 17.30: Ss. Messe.
Ore 8.45: Saluto e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal Maestro Giovanni Vuolo;
Ore 11: Marce sinfoniche al Corso Reginna;
Ore 18.30: S. Messa Solenne. Al termine, processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera lungo Via Tenente Confalone e Corso Regina, con la partecipazione dei Portatori di S. Maria a Mare, accompagnata dalle festanti note della Banda "Città di Minori". Al rientro in Chiesa, canto del Magnificat.
Ore 20.30: Intrattenimento musicale con marce sinfoniche eseguito dalla Banda "Città di Minori".
Da martedì 22 a domenica 27 Aprile 2025
Ottavario in onore della Madonna della Libera
Ore 18.00- S. Rosario per la pace nel mondo.
Ore 18.30: S. Messa con meditazione giubilare dal tema "Maria, Segno di sicura Speranza". Ogni sera, un sacerdote della nostra Arcidiocesi presiederà la celebrazione.
Lunedi 28 Aprile 2025 - Ottava della Festa
Ore 18: Santo Rosario
Ore 18.30: S. Messa Solenne presieduta da Don Andrea Alfieri e processione con la Venerata Statua della Madonna sul Sagrato della Chiesa. Al rientro, canto del Te Deum di ringraziamento a chiusura dei Festeggiamenti.
La Venerata Statua della Madonna della Libera, in occasione del Giubileo e del recente restauro dell'abito, resterà esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il mese mariano di maggio.
Fonte: Maiori News
rank: 103110109
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...