Ultimo aggiornamento 6 ore fa Trasfigurazione del Signore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: ChiesaOttobre: un mese di preghiera e riflessione sulla missione della Chiesa

Chiesa

Incontro per una Chiesa Viva

Ottobre: un mese di preghiera e riflessione sulla missione della Chiesa

Inserito da (redazionelda), martedì 1 ottobre 2019 11:29:54

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di ottobre 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello, diretto dal parroco emerito del Duomo Mons. Giuseppe Imperato.

L'articolo di prima pagina annuncia il significato del mese di ottobre che nelle intenzioni del Santo Padre, quest'anno, deve essere vissuto come un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missione della Chiesa nel mondo.

È il tema che viene ampiamente illustrato nel Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2019 dal titolo "Battezzati e Inviati", che si riporta alle pagine 2 e 3.

Interessanti spunti di riflessione per l'anno pastorale 2019/2020 e sulla figura di un cristianesimo adulto e maturo che mette a centro della vita cristiana la Sacra Scrittura da considerare uno dei compiti fondamentali delle nostre comunità per il futuro, si trovano a pagina 4, nell'articolo "Battezzati e Inviati".

"Il Rosario per le missioni" è il titolo dell'articolo di pagina 6 e 7 che, ricordando la terza Enciclica di San Giovanni XXII, dal titolo "Grata Recordatio" pubblicata sessant'anni fa, il 26 settembre 1959, richiama la preghiera del Rosario, la preghiera dei semplici e dei santi, la preghiera del cuore raccomandata dal Papa per le Missioni.

Alle pagine 6 e 7 Pier Paolo Simonini, con l'articolo "Una fragile ricchezza minacciata", in riferimento alla 14esima Giornata del creato, dedica una riflessione che innerva sempre più il vissuto di fede di una sensibilità ecologica e sociale insieme: Laudato sì - Evangelii Gaudium, fino al documento preparatorio del Sinodo, che si celebrerà in Vaticano dal 6 al 27 ottobre, con il compito di aprire nuovi cammini per la Chiesa e una ecologia integrale.

La cronaca degli appuntamenti liturgici e culturali del mese di settembre è raccontata dall'attenta e particolareggiata descrizione curata da Francesco Reale, con la nota "Fede e tradizione nella memoria di Maria Addolorata" e con l'elegante sintesi dei concerti tenuti in Duomo, il 12 e 20 settembre, a cura della Fondazione Ravello.

Nel testo della nostra assidua collaboratrice, Giulia Schiavo, nelle pagine 9 e 10, troviamo la precisa sintesi del tema della "Missione e l'Anno missionario straordinario" cui è stato dedicato il 23esimo Convegno Diocesano svoltosi a Cava dei Tirreni il 27 settembre, presso la Parrocchia di Sant'Alfonso.

Il prezioso e attualissimo contributo dal titolo "Mors tua, culpa nostra," del professor Roberto Palumbo sulla recente aberrante e preoccupante sentenza della Consulta avverte che siamo ormai di fronte a una ulteriore sfida da accogliere non solo come credenti, ma come persone che amano la cultura della vita e non la semplice più dilagante cultura della morte.

Questo Numero si chiude con l'affettuoso ricordo dell'avvocato Benedetto Imperato che il 10 settembre, a Torino, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno. La sua significativa testimonianza di vita cristiana e professionale e il suo profondo vincolo d'amore alla sua Ravello e alla chiesa battesimale dalla quale aveva attinto i principi di vita evangelica che hanno ispirato la sua ammirabile esistenza, sono limpidamente evocati nel ricco e signorile testo redatto dal nipote Lorenzo.

Buona lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

Ottobre: un mese di preghiera e riflessione sulla missione della Chiesa
Incontro Ottobre 2019.pdf

rank: 100947108

Chiesa

Chiesa

Maiori, oggi alzato del Quadro al Corso Reginna: inizia il Solenne Novenario in onore di Santa Maria a Mare

Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...

Chiesa

Maiori celebra il 531° anniversario della miracolosa traslazione di S. Maria a Mare

Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...

Chiesa

Festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Positano: ricco programma di fede e tradizione

La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...

Chiesa

Erchie di Maiori si prepara a celebrare Santa Maria Assunta

Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno