Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco compie 87 anni: "Eleviamoci dalla mediocrità"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 12:50:21
''Canti e danze dei bambini, quindi un piccolo spettacolo circense, una merenda e la torta prima dell'Angelus, ma soprattutto tante strette di mano, sorrisi e abbracci.
I bambini riceveranno un dono offerto dai benefattori del Dispensario in vista delle festività natalizie'', spiega Vatican news.
Si tratta di una tradizione iniziata nel dicembre 2013, in occasione del primo compleanno di Francesco dopo l'elezione a Papa.
Per il suo 87mo compleanno Papa Francesco nell'Angelus ha voluto dedicare il suo pensiero ai:
"modelli di vita buona per gli altri. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere. Eleviamoci ''dalla mediocrità''.
Questa la riflessione del pontefice che interroga su come si sappia riconoscere i veri modelli di vita e se cerchiamo di imparare dalla loro testimonianza mettendosi anche in discussione; chiedendosi, al tempo stesso, se invece ci si lascia incantare dai personaggi alla moda.
Il Papa si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico per l'Angelus domenicale e commenta il Vangelo del giorno che parla della missione di Giovanni il Battista:
''Il Battista è certamente un uomo straordinario. La gente accorre ad ascoltarlo attratta dal suo modo di essere, coerente e sincero. La sua testimonianza passa attraverso la schiettezza del linguaggio, l'onestà del comportamento, l'austerità della vita. Tutto questo lo rende diverso da altri personaggi famosi e potenti del tempo, che invece investivano molto sull'apparenza''.
''Persone come lui - dice Francesco - rette, libere e coraggiose, sono figure luminose, affascinanti: ci stimolano ad elevarci dalla mediocrità e ad essere a nostra volta modelli di vita buona per gli altri. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere.
Sappiamo riconoscerli? Giovanni è luminoso in quanto testimonia la luce. Ma qual è la sua luce? Solo quella della sua rettitudine, del suo impegno? Ci risponde lui stesso, quando dice chiaramente alle folle, accorse ad ascoltarlo, di non essere lui la luce, di non essere lui il Messia. La luce è Gesù, l'Agnello di Dio, ''Dio che salva'', come dice il suo nome. Solo Lui redime, libera, guarisce e illumina''.
Auguri Papa Francesco!
Fonte: Booble
rank: 104911105
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...