Tu sei qui: ChiesaRavello, Incontro di Maggio presenta il mese della Madonna nel centenario delle apparizioni di Fatima
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 maggio 2017 10:54:21
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, diretto da Mons. Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello.
In prima il testo dell'intervento tenuto il 15 marzo all'ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede dal Cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, in occasione delle celebrazioni del centenario dell'apparizione della Madonna a Fatima.
Seguono due riflessioni di carattere teologico e liturgico sul Tempo di Pasqua: "Il cammino del credere" e "Come vivere la nostra Pasqua".
Il significato del mistero pasquale è efficacemente rappresentato nella Preghiera del Santo Padre Francesco, che in questo numero si pubblica integralmente, proclamata al termine della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo.
L'ampia pagina delle cronache è aperta dal puntuale e appassionato racconto delle celebrazioni pasquali a Ravello tra fede e tradizione, a firma del professor Roberto Palumbo.
L'aspetto catechetico sulla preparazione alla Pasqua è stato oggetto, come di consueto, dall'attento articolo di Giulia Schiavo dal titolo "L'arte del condividere".
In occasione, poi, della celebrazione del mese mariano, la collaboratrice Suor Massimiliana Panza, del Monastero di Santa Chiara di Ravello, si è occupata del rapporto tra Santa Chiara e la Vergine nelle fonti francescane.
In questo di maggio, inoltre, per l'occasione del centenario delle apparizioni mariane a Fatima, è stata decretata da Papa Francesco la canonizzazione dei fanciulli Francesco e Giacinta Marto, che, insieme alla cugina Lucia ebbero in apparizione la Santa Vergine.
Marco Rossetto, referente per i problemi sociali, porta a conoscenza dei lettori le varie possibilità di lavoro e di volontariato in Italia e all'Estero nell'ambito dei progetti comunitari.
Chiude il numero una suggestiva silloge della definizione di Preghiera da parte dei santi e scrittori cattolici.
Nell'ultima pagine si riporta programma delle celebrazioni del mese di maggio.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 100232103
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...