Tu sei qui: ChiesaRavello, lavori al complesso residenziale di San Cosma: 8 nuovi appartamenti per le famiglie
Inserito da (redazionelda), venerdì 25 settembre 2020 17:14:35
RAVELLO - Sono cominciati proprio nelle settimane che anticipano i festeggiamenti in onore dei Santi Medici, i lavori di adeguamento statico e funzionale del complesso parrocchiale residenziale sottostante il Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Edificato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso grazie alla lungimiranza e alla tenacia di monsignor Pantaleone Amato, il cui ricordo resta vivo nella memoria cittadina, il plesso, attualmente di proprietà dell' Arcidiocesi di Amalfi - Cava de Tirreni, con vista sul mare, è costituito di quattro livelli.
La committenza, a seguito dell'accertata inagibilità di alcune abitazioni, ha inteso procedere al pieno recupero del fabbricato a uso residenziale, da destinare ad edilizia sociale. Dagli interventi di adeguamento e rinnovamento dei volumi esistenti, accompagnati di consolidamento delle strutture portanti, oltre che di riqualificazione energetica e di abbattimento delle barriere architettoniche, si otterranno otto nuovissimi appartamenti.
Il progetto e la direzione lavori è stata affidata all'architetto Raffaele Cioffi, già incaricato dalla Curia per l'adeguamento del Santuario con la realizzazione dell'ascensore in roccia e la riconversione dell'attigua Casa di accoglienza.
I lavori, affidati alla ditta A.G.R. Costruzioni e Ristrutturazioni srl di Ravello, dovranno essere realizzati, come da contratto, entro nove mesi (al massimo dodici per l'applicazione delle norme anti Covid 19).
L'investimento di poco meno di un milione di euro è sostenuto dalla Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni attraverso un regolare prestito bancario.
Responsabile Unico del Procedimento è il dottor Nicola Amato, fiduciario dell'Arcidiocesi, che anticipa: «d'intesa con don Luigi Colavolpe in rappresentanza della committenza, e per espressa volontà degli organi diocesani, in primis del nostro arcivescovo Orazio Soricelli, gli alloggi realizzati saranno destinati alle giovani coppie in procinto di sposarsi, fatto salvo l'immissione delle famiglie che già vi abitavano prima della dichiarazione di inagibilità dell'immobile. Le modalità di assegnazione alle giovani coppie e/o a situazioni particolari, oltre al canone mensile di locazione, saranno definite successivamente dagli organi preposti, anche al fine di evitare speculazioni di ogni tipo».
San Cosma, dunque, è un cantiere sempre aperto. L'"impresa" di Don Pantaleone, a 15 anni dalla morte, prosegue nel rinnovamento a beneficio della comunità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103438102
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...