Tu sei qui: ChiesaRavello, le suggestioni della Via Matris nella Parrocchia di San Pietro-Torello [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 13 aprile 2019 12:57:12
La comunità parrocchiale di San Pietro alla Costa - San Michele Arcangelo in Torello ha vissuto ieri (venerdì 12 aprile) il pio esercizio della ViaMatris, attraverso un orante percorso con il simulacro della Vergine Addolorata.
La scelta del venerdì precedente la Domenica delle Palme coincide con l'antico giorno dedicato alla celebrazione della memoria della Beata Vergine dei Sette Dolori.
"Modellata sulla Via Crucis e fiorita dal tronco della devozione ai «sette dolori» della Vergine, questa forma di preghiera germinata nel XVI secolo si è progressivamente imposta, fino ad attestarsi nella forma attuale nel XIX secolo. La tematica fondante è la considerazione sintonica-cordiale del cammino di prova vissuto da Maria, nel suo pellegrinaggio di fede, lungo l'arco della vita del suo Figlio e sigillato in sette stazioni".
Ogni tappa di questo percorso, che ha raggiunto la chiesa di San Pietro alla Costa e la piazza antistante quella di San Giovanni alla Costa, è stata accompagnata dalla lettura del Vangelo, di una meditazione e della preghiera dei fedeli.
Nella quinta e settima stazione: "La presenza sotto la croce del Figlio (Gv 19,25-27)" e "la sepoltura di Cristo (cf Gv 19,40-42 e par.)", allestite nelle chiese di San Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo di Torello, sono stati svelati dei pannelli in tela raffiguranti la crocifissione e la deposizione di Cristo nel sepolcro.
Lungo tutto il percorso, grazie all'impegno dei parrocchiani, sono stati collocati lumini in cera e candele a fiaccola.
Un pio esercizio, quello della Via Matris, che per il "Direttorio su pietà popolare e liturgia": "bene si armonizza con alcune tematiche proprie dell'itinerario quaresimale. Infatti, essendo il dolore della Vergine causato dal rifiuto di Cristo da parte degli uomini, la Via Matris rinvia costantemente e necessariamente al mistero di Cristo servo sofferente del Signore (cf Is 52,13-53,12), rifiutato dal suo popolo (cf Gv 1,11; Lc 2,1-7; 2,34-35; 4,28-29; Mt 26,47-56; At 12,1-5). E rinvia ancora al mistero della Chiesa: le stazioni della Via Matris sono tappe di quel cammino di fede e di dolore, nel quale la Vergine ha preceduto la Chiesa e che questa dovrà percorrere fino alla fine dei secoli".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103420106
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...