Tu sei qui: ChiesaRavello: pubblicato il nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (redazionelda), sabato 28 febbraio 2015 11:16:58
E' disponibile il nuovo numero di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina dell'edizione di marzo (scaricabile a lato) è dedicato al messaggio per la Quaresima del sacerdote Massimiliano Palinuro, missionario in Turchia e parroco della Cattedrale di Smirne.
La Quaresima è anche oggetto della Lettera di Don Silvio Longobardi, fondatore della Fraternità di Emmaus, di cui si pubblicano alcuni stralci.
La riflessione sull'impegno quaresimale dei cristiani è proposta anche dal Prof. Roberto Palumbo. Un'altra tappa non secondaria di questo tempo è la catechesi eucaristica e l'adorazione del mistero centrale della fede: la presenza reale di Cristo nell'Eucaristia.
La catechista Giulia Schiavo tratta dell'importanza dei centri d'ascolto che nel tempo quaresimale si svolgono in alcune famiglie per il comune rinnovamento spirituale.
Per l'occasione della giornata della donna, si trova una splendida pagina letteraria a firma della arcinota scrittrice cittadina Emilia Filocamo.
L'ampia pagina delle cronache è aperta dallo scritto delle Suore clarisse sulla Giornata per la Vita Consacrata, che la Parrocchia ha voluto celebrare il 2 febbraio, nello spirito della più cordiale condivisione, presso la chiesa del Monastero di Santa Chiara.
Non manca il consueto resoconto delle attività della comunità di Emmaus riportato nell'articolo "E' ormai tempo", scritto da Elisa Mansi.
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Don Luigi Mansi, canonico e storico ravellese, si pubblica un articolo in sua memoria, accanto al quale si ricorda anche l'imprenditore alberghiero Andrea Carrano, scomparso prematuramente il 3 febbraio u.s.
Conclude il programma degli appuntamenti del mese di marzo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103415101
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...