Tu sei qui: ChiesaRavello, Sambuco celebra Maria SS. della Pomice con la solenne processione per le vie del borgo
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 11:44:01
Nel suggestivo scenario di Sambuco, rione storico e polmone verde di Ravello, la comunità si è riunita oggi, domenica 1 giugno, per la solenne celebrazione in onore di Maria Santissima della Pomice, Patrona del borgo che deve il suo nome alla pianta di sambuco, un tempo rigogliosa in tutta l'area.
Alle ore 11:00 la celebrazione della Santa Messa solenne ha aperto la giornata, ma è nel tardo pomeriggio che si vivrà il momento più sentito e partecipato. Alle ore 18:00, il Santo Rosario introdurrà la Messa solenne presieduta da don Gianluca Ferrara, vice parroco della Collegiata di Santa Maria a Mare in Maiori. A seguire, la venerata statua della Vergine sarà portata in processione tra le strette vie della frazione, adornate per l’occasione da luminarie curate dalla Ditta Baselice di Pagani, accompagnata dal Corpo Bandistico "Città di Minori" e seguita da uno spettacolo pirotecnico a cura del maestro Vincenzo Senatore di Cava de’ Tirreni.
Una festa religiosa e popolare, che affonda le sue radici in una tradizione secolare. Il culto di Maria SS. della Pomice è legato all’antica chiesetta alle porte di Sambuco, oggi in disuso, ma un tempo cuore spirituale del borgo. L’edificio, risalente al XIII secolo, custodisce ancora un affresco absidale del Cristo Pantocreatore in stile bizantino, purtroppo deteriorato dal tempo e dall’abbandono. Già nel 1577 la chiesa era meta di pellegrinaggi, e la devozione per la Madonna della Pomice era particolarmente viva.
L'immobile, che ha attraversato fasi alterne di utilizzo fino a diventare un rifugio per animali negli anni Ottanta, è oggi al centro di un progetto di recupero. Parte della struttura è stata acquistata dalla Curia Arcivescovile, che intende riportare il complesso religioso al suo originario splendore.
I festeggiamenti proseguiranno domenica 8 giugno, alle ore 19:00, con la Santa Messa e la reposizione della statua della Vergine, che chiuderà ufficialmente le celebrazioni di quest’anno.
Come recita il messaggio conclusivo del manifesto: «Maria SS. della Pomice benedica tutti i Cristiani di buona volontà».
Fonte: Ravello Notizie
rank: 107615100
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...