Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Chiara da Montefalco

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: ChiesaRavello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone

Chiesa

Ravello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone

Inserito da (redazionelda), lunedì 1 agosto 2016 10:10:48

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Agosto di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato.

La Prima Pagina riporta l'omelia tenuta da S. E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo Emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, durante la messa pontificale celebrata in Duomo la mattina del 27 luglio, solennità Liturgica di San Pantaleone, Patrono di Ravello.

L'illustre Presule ha parlato di San Pantaleone, il Misericordioso, nello speciale anno giubilare della Misericordia, invitando tutti ad essere nel mondo esperti e reliquie della Misericordia.

In questo numero si invita ancora a leggere e meditare insieme gli ultimi due capitoli dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia, circa il dovere di "Accompagnare, discernere e integrare la fragilità delle coppie" e l'approfondimento della "Spiritualità coniugale e familiare".

L'assidua collaboratrice, Suor Massimiliana Panza, del Monastero delle Clarisse, ci regala una profonda riflessione su: "Gesù sposo" con l'auspicio che ciascun cristiano sia segno vivo della Chiesa sposa.

L'ampia pagina delle cronache è aperta dalla dettagliata ricostruzione della preparazione e dello svolgimento dei festeggiamenti patronali a firma del Prof. Roberto Palumbo.

La festa patronale è stata preceduta dalla Commemorazione della Beata Vergine del Monte Carmelo, contitolare della ricostituita Confraternita, di cui fornisce una breve cronaca la consorella Giulia Schiavo.

Si sottolinea in questo numero il consueto appuntamento culturale a conclusione del Novenario in onore di San Pantaleone, rivissuto nell'analisi critica del M° Giancarlo Amorelli: Il Grande Concerto per organo del M° Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella musicale pontificia Sistina.

Nel giorno della festa patronale Ravello ha avuto anche la speciale visita di Svetlana Medvedeva, moglie dell'ex Presidente e attuale Primo Ministro russo, Dmitry Medvedev, che ha pregato presso la reliquia del Sangue di San Pantaleone, lasciando una meravigliosa testimonianza di fede che unisce le Chiese d'Oriente e d'Occidente.

Chiuduno questo numero l'articolo di Marco Rossetto sul crowdfunding, una interessante proposta di ordine civico, e la cronaca del restauro dell'edicola del Crocifisso alla Crocevia, a cura del Rotary e dell'Associazione Ravello Nostra.

Il numero di agosto termina con il consueto programma degli appuntamenti liturgici del mese.

Buona lettura in tempo di ferie!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

Ravello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone
Incontro Agosto 2016.pdf

rank: 103921107

Chiesa

Chiesa

Emozione e fede a Positano: concluse le celebrazioni della Madonna Assunta

Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...

Chiesa

Il 15 agosto la Costiera celebra l’Assunzione di Maria tra fede e tradizioni

Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....

Chiesa

A Positano la tradizionale Alzata del Quadro: al via i festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta / FOTO

Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...

Chiesa

Cesarano di Tramonti è in festa per Maria SS. Assunta in Cielo

Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...