Tu sei qui: ChiesaRoma, Papa Francesco lascia il policlinico Gemelli tra gli applausi dei pazienti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 giugno 2023 10:15:54
Questa mattina, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli dove era ricoverato dal 7 giugno scorso per l'operazione di laparotomia. A riportare la notizia è Vatican News.
All'ingresso principale dell'ospedale, sotto la tettoia, due cordoni pieni di pazienti, medici, infermieri, passanti, da una parte, e, dall'altra, giornalisti e cameraman pronti con telecamere e macchine fotografiche.
Tra saluti e richiami: "Santo Padre, Santo Padre!", il Pontefice, visibilmente provato per l'operazione, è riuscito ad esprimere un pensiero sul recente, drammatico, naufragio in Grecia, che ha registrato la morte di oltre 80 persone: "Tanto, tanto dolore".
Il Papa è salito lentamente in macchina, accompagnato dal professor Alfieri e dai gendarmi. Poi ha salutato dal finestrino e ringraziato per l'affetto e anche per il lavoro di copertura dei giornalisti.
Il chirurgo Alfieri ha rassicurato sulle condizioni di salute del Santo Padre: "Il Papa ha confermato tutti i viaggi. Anzi, sarà un Papa più forte. Gli abbiamo chiesto di fare un po’ di convalescenza, sono certo che stavolta ci ascolterà un po’ di più perché lo attendono degli appuntamenti importanti e ha già detto personalmente che li osserverà tutti quanti, compresi i viaggi".
"Il Santo Padre ha voluto ringraziare tutto il personale infermieristico, tutti gli operatori sanitari, tutti i medici", racconta il professore. "Ha voluto ringraziare tutta la direzione, perché quando viene qui il Papa tutto l’ospedale continua a lavorare, nessuno viene lasciato indietro... Ha avuto anche un colloquio personale con un nostro collega che non sta bene, un momento questo molto toccante oltre a quello vissuto nell’ospedale pediatrico".
Foto: Vatican News
Fonte: Positano Notizie
rank: 105512101
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...