Tu sei qui: ChiesaSanta Trofimena parte per Patti. Stasera ultimo saluto di Minori, reliquie in Sicilia fino al 29 luglio
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 luglio 2018 18:51:06
Sarà senza dubbio palpabile l'emozione, stasera a Minori, per la partenza delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena alla volta di Patti, città siciliana di origine della sa nta che la venera sotto il nome di Febronia.
Dopo esattamente mezzo secolo dall'ultima volta, le venerate spoglie della santa Vergine e Martire siciliana tornano nella sua città natia.
Stasera alle 20, nella Basilica di Santa Trofimena, la cerimonia di saluto e di inizio del pellegrinaggio. Domani mattina (27 luglio) circa 150 pellegrini accompagneranno la loro protettrice a Patti guidati dal parroco don Ennio Paolillo e dal sindaco Andrea Reale.
Ad accoglierli, alle 18,30 di domani, una folla festante a Patti in piazza Marconi che accompagneranno le reliquie fino alla chiesa cattedrale dedicata a San Bartolomeo apostolo dove ci sarà una breve liturgia, alla presenza dell'arciprete della chiesa cattedrale padre Enzo Smriglio e del venerabile capitolo della cattedrale preceduto da Don Basilio Rinaudo.
Intense, poi, saranno le due giornate festive del 28 e 29 luglio. Intanto anche il nostro arcivescovo monsignor Orazio Soricelli raggiungerà la città in provincia di Messina per presiedere le solenni celebrazioni, accolto fraternamente dal vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco.
Il giorno 28 luglio alle 18,30 ci saranno i solenni Vespri pontificali e il 29 luglio alle 19 monsignor Soricelli celebrerà il Solenne Pontificale cui seguirà la grandiosa processione con il simulacro di Santa Febronia preceduto dalle venerate reliquie di Santa Febronia Trofimena.
A sancire la straordinarietà dell'evento ci sarà in piazza Scaffidi nei pressi della casa comunale di Patti la cerimonia di gemellaggio tra le 2 municipalità alla presenza dei rispettivi sindaci Andrea reale e Giuseppe Mauro Aquino.
Il rientro delle reliquie e dei Pellegrini è previsto per lunedì 30 luglio in prima serata.
In questo anno speciale del 225esimo Anniversario del secondo ritrovamento delle Sacre reliquie di Santa Trofimena si rinnova e si rinsalda il legame tra due città minori e Patti legate da secoli dal nome e dalla comune devozione verso Santa Febronia Trofimena.
Ancora ulteriori appuntamenti segneranno questo anno fino al 27 novembre. Da segnalare il pellegrinaggio presso la tomba dell'apostolo Pietro per partecipare all'udienza generale del Papa il 10 ottobre e la seconda fase della Peregrinatio che toccherà altri paesi della divina costiera (Agerola, Furore, Conca dei Marini, Positano, Praiano, Amalfi e Atrani).
Fonte: Il Vescovado
rank: 104032107
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...