Tu sei qui: ChiesaScala in festa per il Patrono San Lorenzo /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 9 agosto 2023 12:21:10
Il 9 e 10 agosto Scala è in festa per il Patrono San Lorenzo, Diacono e Martire.
Le notizie sulla vita di san Lorenzo, nonostante la forte devozione popolare, sono scarse. Originario della Spagna, si guadagnò la stima del futuro papa Sisto II, che il 30 agosto 257, quando fu eletto vescovo di Roma, affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono, cioè di responsabile delle attività caritative nella diocesi di Roma, di cui beneficiavano 1500 persone fra poveri e vedove.
Al principio dell'agosto 258 l'imperatore Valeriano emanò un editto, secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte. A Lorenzo toccò il 10 agosto, a soli 33 anni. Si dice che fu bruciato con una graticola messa sul fuoco ardente.
La notte di San Lorenzo è tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, considerate evocative dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.
Questa mattina, 9 agosto, vigilia della solennità, l'arrivo dello Storico Gran Complesso Bandistico "Città di Salerno" ha aperto il programma dei festeggiamenti a Scala. Stasera, alle 19.30 si terrà la Commemorazione dei Caduti, mentre alle 20 si terranno l'esposizione della Statua del Patrono e il Canto del Vespro. Alle 21 un programma scelto di musica in Piazza Municipio con la partecipazione dei cantanti lirici.
10 AGOSTO: SOLENNITÀ LITURGICA
Ore 07.30 - 9.00 Sante Messe
Ore 8,30: arrivo del Premiato Storico Gran Concerto Bandistico "F.Ferraioli" Città di Lanciano, diretto dal maestro Michele Milone, e giro per le vie del paese.
Ore 10.30: Solenne Pontificale presieduto dal Nostro Arcivescovo Orazio Soricelli
Ore 12: Matinèe di musica in Largo Monastero
Ore 19.00: Messa Solenne, Processione, Canto del Te Deum.
Ore 21.30: Serata Musicale in Piazza Municipio (prima parte)
Ore 22.30: Spettacolo pirotecnico
Ore 23: Serata Musicale in Piazza Municipio (seconda parte).
Il 17 agosto, giorno dell'Ottava della festa, alle 19, la processione e la reposizione della Statua chiudono i festeggiamenti.
(Foto: Daniele Barone)
Fonte: Il Vescovado
rank: 104030104
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...