Tu sei qui: ChiesaScala, oggi il Crocifisso ligneo tornerà in processione dopo 25 anni: attesa per una giornata storica
Inserito da (Admin), domenica 14 settembre 2025 09:57:07
Scala si appresta a vivere oggi, 14 settembre, una giornata che resterà scolpita nella memoria collettiva: il Crocifisso ligneo del XIII secolo, custodito nella cripta del Duomo di San Lorenzo, tornerà a essere portato in processione dopo venticinque anni.
L’occasione coincide con la festa dell’Esaltazione della Croce e richiamerà fedeli da tutta la Costiera Amalfitana, attesi nel Duomo per la concelebrazione eucaristica che sarà presieduta dall’arcivescovo Orazio Soricelli alle ore 17. Al termine della Messa, il venerato Crocifisso - noto come il "Signore di Scala" - sarà portato a spalla lungo le strade del borgo, in un clima di intensa partecipazione e raccoglimento.
Il prezioso simulacro, autentico capolavoro di scuola umbro-toscana, è stato recentemente restaurato e restituito alla sua originaria bellezza, confermando il legame profondo tra la comunità e la sua memoria spirituale.
Di seguito il testo integrale del messaggio diffuso dal sindaco di Scala, Ivana Bottone, alla vigilia dell’evento:
"Carissime concittadine e concittadini,
Cari fedeli della Costiera Amalfitana,
Il 2025 segna per la nostra comunità e per tutta la Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni un anno di grazia straordinaria. Dopo venticinque anni, il venerato Crocifisso ligneo del XIII secolo, custodito nella Cripta del Duomo di San Lorenzo, tornerà ad essere portato in processione.
Un evento rarissimo, che si ripete soltanto ogni quarto di secolo, in concomitanza con l’Anno Giubilare, e che rappresenta non soltanto la memoria storica di Scala, ma un segno vivo di fede e di identità per l’intera Costiera Amalfitana.
Il Crocifisso, autentico capolavoro di scuola umbro-toscana, restaurato con amorevole cura e restituito alla sua originaria bellezza, da secoli è al centro della devozione scalese.
Davanti a questa sacra immagine, intere generazioni hanno elevato preghiere, affidato speranze e trovato conforto nei momenti difficili.
Oggi, quel segno potente di fede torna a parlarci con rinnovata forza, diventando patrimonio spirituale di tutta la nostra diocesi.
Domani (oggi, ndr), 14 Settembre, festa dell’Esaltazione della Croce, per Scala e per tutti, sarà un giorno solenne.
Tutti i fedeli della Costiera Amalfitana e della diocesi sono invitati a partecipare alla concelebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Orazio Soricelli che si terrà nel Duomo di San Lorenzo alle ore 17.00, con il venerato Crocifisso esposto sull’altare maggiore.
Al termine della Messa, vivremo insieme l’atteso ritorno in processione del "Signore di Scala", che percorrerà, a spalla, le strade del paese.
Sarà un momento unico, un abbraccio di fede che unirà non solo la nostra comunità, ma tutta la Chiesa locale.
Invito dunque le Parrocchie, le Confraternite, le Associazioni e tutti i fedeli della Costiera Amalfitana a unirsi a noi in preghiera e partecipazione, perché questo evento straordinario diventi testimonianza viva della nostra identità cristiana e della bellezza di una fede che ci rende popolo unito.
Con sincera emozione e profonda gratitudine, vi attendo a Scala per vivere insieme questa pagina storica che appartiene a tutto il nostro meraviglioso territorio.
Il Sindaco
Ivana Bottone"
L’intera comunità, insieme ai tanti fedeli attesi da ogni angolo della diocesi, si prepara dunque a stringersi attorno al "Signore di Scala", trasformando la processione in un abbraccio di fede e appartenenza che unisce storia, arte e devozione
Fonte: Il Vescovado
rank: 10198108
La Costiera Amalfitana è in lutto per la scomparsa di don Giulio Caldiero, sacerdote stimato e punto di riferimento spirituale per intere generazioni. Aveva 82 anni ed era originario di Positano. Alla notizia della sua dipartita, il Direttore della Caritas diocesana, don Francesco Della Monica, insieme...
Il Santuario di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de' Tirreni si prepara a vivere con intensità la tradizionale Festa dell'Impressione delle Stimmate di San Francesco, uno degli appuntamenti più sentiti della comunità francescana locale. Il programma prevede un triduo di preparazione nei giorni 14,...
"Carissimi, sembra che sappiate, oggi compio settant'anni. Rendo grazie al Signore e ai miei genitori; e ringrazio quanti hanno avuto un ricordo nella preghiera. Tante grazie a tutti! Grazie! Buona domenica!". Con queste parole, semplici, cariche di simpatia e affetto, Papa Leone XIV ha salutato oggi...
Maiori si prepara a vivere un intenso momento di fede con la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, in programma domenica 14 settembre 2025. La ricorrenza, che richiama il mistero della salvezza e la vittoria di Cristo sulla morte, sarà celebrata con un ricco programma liturgico diffuso dalla Parrocchia...