Tu sei qui: ChiesaSede vacante: le disposizioni liturgiche della Chiesa per il Papa defunto
Inserito da (Admin), lunedì 21 aprile 2025 12:21:18
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni liturgiche e preghiere per il Papa defunto, valide in tutte le comunità cristiane.
Le disposizioni per la sede vacante
Durante la sede vacante e fino all’elezione del nuovo Papa, nella Preghiera Eucaristica e nelle intercessioni della Liturgia delle Ore si dovrà omettere il nome del Pontefice. Le diciture esemplificative per le Preghiere Eucaristiche I-III sono le seguenti:
Preghiera Eucaristica I o Canone Romano
«Noi te l’offriamo anzitutto per la tua Chiesa santa cattolica,
perché tu le dia pace, la protegga, la raduni e la governi su tutta la terra
in unione con il nostro vescovo N. e con tutti quelli che custodiscono
la fede cattolica trasmessa dagli apostoli.»
Preghiera Eucaristica II
«Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra:
rendila perfetta nell’amore in unione con il nostro vescovo N.,
i presbiteri e i diaconi.»
Preghiera Eucaristica III
«Conferma nella fede e nell’amore la tua Chiesa pellegrina sulla terra:
il nostro vescovo N., l’ordine episcopale, i presbiteri, i diaconi
e il popolo che tu hai redento.»
Preghiere per il Papa defunto
Inoltre, viene raccomandato a tutte le comunità cristiane di pregare per l’anima di Papa Francesco nella celebrazione dell’Eucaristia e nella Liturgia delle Ore. Il formulario per la Messa dei defunti "per il Papa" potrà essere utilizzato anche nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale, come previsto dal Messale Romano (p. 976).
Durante l’Ottava di Pasqua, la Messa del giorno rimane prioritaria, ma si invita a inserire nella preghiera dei fedeli una particolare intenzione per Papa Francesco. Nella preghiera universale della Messa e nelle preci della Liturgia delle Ore si potranno aggiungere le seguenti intercessioni:
«Dio Padre di misericordia, accogli nella Gerusalemme del cielo il tuo servo e nostro Papa Francesco: concedigli di contemplare in eterno il mistero che ha fedelmente servito sulla terra. Preghiamo.»
«Pastore eterno, concedi a Papa Francesco la gioia di contemplare in eterno il tuo volto e donagli il premio promesso ai tuoi servi fedeli. Preghiamo.»
«Ti ringraziamo o Signore, per il ministero di Papa Francesco e per il dono che egli è stato per la Chiesa e per l’umanità: possa ora partecipare in pienezza alla gioia della Gerusalemme celeste. Preghiamo.»
«Per Papa Francesco: il Signore Risorto lo accolga nella dimora della luce e della pace. Preghiamo.»
«Per il defunto Papa Francesco: perché il supremo Pastore, che sempre vive per intercedere per noi, lo accolga nella sua pace. Preghiamo.»
In attesa del prossimo conclave, queste disposizioni liturgiche guideranno il cammino di fede delle comunità cristiane, nel ricordo del Pontefice venuto "dalla fine del mondo".
Fonte: Il Vescovado
rank: 101919106
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...