Tu sei qui: Chiesa"Settimana Santa a Maiori: il programma delle celebrazioni nella Parrocchia di Santa Maria a Mare"
Inserito da (Admin), domenica 26 marzo 2023 16:07:24
La Settimana Santa è uno dei momenti più importanti dell'anno liturgico cattolico, durante il quale i fedeli commemorano la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Come da tradizione la città di Maiori celebra con una serie di eventi e liturgie che si svolgeranno nella parrocchia di Santa Maria a Mare.
Il programma della Settimana Santa inizia il 2 Aprile, con la celebrazione della Domenica delle Palme. La giornata inizia con una messa solenne alle 10:30 presso la Piazza Monsignor Nicola Milo/Collegiata, seguita da una messa vespertina alle 19 presso la Collegiata, con la benedizione delle palme e la distribuzione delle stesse in tutte le chiese del centro storico di Maiori.
Il Lunedì Santo, 3 Aprile, ci sarà una celebrazione di confessione alle 18 presso la Collegiata, seguita da una messa alle 19. Alle 20 nella chiesa di San Giacomo, ci sarà una liturgia penitenziale per gruppi ecclesiali e non ecclesiali.
Il Mercoledì Santo, il 5 Aprile, si svolgerà la Santa Messa Crismale alle 18 presso la Cattedrale di San Andrea Apostolo ad Amalfi.
Il Giovedì Santo, il 6 Aprile, ci sarà una messa solenne in Coena Domini alle 19 presso la Collegiata, con la presentazione dei bambini che in questo anno riceveranno la Prima Comunione. Dopo la messa, ci sarà la possibilità di sostare presso gli altari della reposizione per l'adorazione personale nelle chiese del centro.
Il Venerdì Santo, il 7 Aprile, inizia con il corteo dei battenti alle 5 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, seguito dalla penitenziale dei battenti alle 8 presso la Collegiata. Durante la mattinata, ci sarà la possibilità di sostare presso gli altari della reposizione per l'adorazione personale nelle chiese del centro. Alle 19 presso la Collegiata, si svolgerà l'azione liturgica in Passione Domini, con la liturgia della Parola e l'adorazione della Croce. Alle 20, si svolgerà la Via Crucis cittadina fino al Piazzale San Domenico per le ultime stazioni drammatizzate, seguita dalla reposizione del Cristo nella chiesa di San Domenico.
Il Sabato Santo, l'8 Aprile, ci sarà la solenne veglia pasquale alle 20:30 presso la Collegiata, con la benedizione del fuoco, il canto dell'Exultet e la benedizione dell'acqua lustrale e battesimale.
La celebrazione della Settimana Santa si conclude il 9 Aprile con la Pasqua di Risurrezione, con la celebrazione delle Sante Messe solenni alle 10:30 e alle 19 presso la Collegiata, alle 8:30 presso la chiesa di San Domenico, alle 12 presso la chiesa di San Giacomo e alle 9:30, 11 e 19 presso la Chiesa di San Francesco.
Lunedi in Albis, 10 aprile, la Festa della Madonna della Libera con le messe che saranno celebrate alle ore 8 - 9 - 10,30 - 17.30. Alle ore 18.30 la Messa Solenne con la processione.
Fonte: Maiori News
rank: 103439103
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...