Tu sei qui: ChiesaSuor Anselma German nuova Madre Generale delle Suore Domenicane Figlie del S. Rosario di Pompei
Inserito da (Admin), giovedì 24 luglio 2025 19:25:38
Con profonda gioia e gratitudine allo Spirito Santo, la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei annuncia l'elezione della nuova Madre Generale, Suor Anselma German, proveniente dalle Filippine. È la prima religiosa non italiana a ricoprire questo importante ruolo nella storia della Congregazione.
L’elezione è avvenuta durante il Capitolo Generale celebrato presso Pianura (NA), in un clima di preghiera, discernimento e fraternità, alla presenza delle delegate provenienti dalle diverse comunità sparse nel mondo.
La scelta di Suor Anselma rappresenta un segno eloquente della cattolicità della Congregazione e del cammino di internazionalizzazione che lo Spirito invita a percorrere con fiducia e apertura.
Madre Anselma German porta con sé un’esperienza consolidata nel servizio alla missione, nella formazione, nell’economato e nella guida comunitaria, maturata in diversi contesti culturali e sociali. Il suo stile semplice, la profonda spiritualità e l’attenzione alle periferie dell’umano sono considerati un dono prezioso per il nostro tempo.
In occasione dell’elezione, la Congregazione ha voluto affidare la nuova Madre Generale alla protezione della Vergine Maria, Regina del Rosario, con questa riflessione:
«In un’epoca segnata da sfide globali e dalla necessità di un rinnovato slancio evangelico, la sua elezione testimonia il desiderio della Congregazione di essere segno vivo del Vangelo tra i popoli, nella fedeltà al carisma di San Domenico e in risposta ai bisogni del mondo contemporaneo.
Affidiamo la nuova Madre Generale alla protezione della Vergine Maria, Regina del Rosario, e invochiamo su di lei la luce dello Spirito Santo perché possa guidare il cammino della Congregazione con saggezza, coraggio e amore.
"Contempliamo e doniamo agli altri il frutto della contemplazione" - con queste parole, che racchiudono l’essenza della nostra vita domenicana, accompagniamo Suor Anselma nel nuovo servizio che il Signore le affida».
Una nuova guida dunque, che nel segno della fede, dell’apertura e della spiritualità domenicana, continuerà a sostenere e orientare la missione della Congregazione nel mondo.
Fonte: Maiori News
rank: 106624105
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Sarà una festa speciale quella di Sant'Alfonso Maria De Liguori a Pagani. Questa mattina a Palazzo San Carlo la conferenza stampa di presentazione del programma religioso e civile, congiuntamente al Superiore dei Padri Redentoristi, Padre Lorenzo Fortugno. Nell'anno giubilare, a 25 anni dall'ultima volta,...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Maiori vivrà un evento di profonda spiritualità in occasione del pellegrinaggio giubilare programmato per mercoledì 15 ottobre 2025. In quella data, la comunità parrocchiale parteciperà all'udienza con Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, durante la quale...