Tu sei qui: ChiesaTre Chiese si riuniscono ad Amalfi per invocare la santità di Mons. Ercolano Marini
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 novembre 2023 09:52:27
Martedì 28 novembre, al termine della Novena in preparazione alla Festa di Sant'Andrea, nella Cattedrale di Amalfi, alle 18, converranno le tre Chiese di Amalfi-Cava de' Tirreni, Spoleto-Norcia e Fabriano-Matelica per elevare all'Augusta Trinità una solenne invocazione perché le Tre Divine Persone possano dare un segno prodigioso per confermare la santità del Servo di Dio Mons. Ercolano Marini, arcivescovo di Amalfi.
Con S.E.Mons. Orazio Soricelli sarà presente anche l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo, mentre Matelica, per l'impossibilità del Vescovo ad essere presente, sarà rappresentata dal Sindaco Dr. Massimo Baldini.
A Matelica Mons. Marini è nato nel 1866 ed ha vissuto i suoi anni giovanili come sacerdote e canonico del Duomo; a Spoleto è stato dal 1900 al 1905: ivi fu consacrato Vescovo e governò la Diocesi negli anni in cui l'arcivescovo Mons. Serafini si dovette assentare perché inviato in Messico come Legato Pontificio; a Norcia è stato vescovo dal 1905 al 1915; ad Amalfi arcivescovo dal 1915 al 1945. Morì a Roma il 16 novembre 1950.
Gli anni vissuti in Amalfi furono contrassegnati da tre sanguinose guerre, le cui conseguenze si fecero tragicamente sentire nelle famiglie, dove soprattutto i figli furono costretti a crescere allo sbando, senza la guida dei genitori, senza adeguata istruzione e senza poter imparare un mestiere. Perciò, fondò l'Orfanotrofio "Anna e Natalia" e per dare ai ragazzi l'opportunità di apprendere l'arte del legno e del ferro, sul Lungomare, al porto di Amalfi, fece costruire "L'Artigianato", dove adesso c'è la Caserma della Guardia di Finanza.
Godeva già in vita fama di santità, tanto che il fondatore dei Vocazionisti San Giustino Russolillo venne ad Amalfi proprio perché "attratto dalla sua santità"; questa fama lo ha accompagnato nei 73 anni trascorsi dalla sua morte, ma deve essere riconosciuta dalla Chiesa.
Perciò, è in corso l'Inchiesta Diocesana che deve accertare l'eroicità delle sue virtù. Nel corso dalla celebrazione di martedì sarà presentato il nuovo Vicario Giudiziale Mons. Michele Alfano, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Salernitano di Appello, che dovrà guidare l'Inchiesta verso l'esito finale, in sostituzione del rev.do don Giulio Caldiero, dimissionario per motivi di salute.
Infine, il Rev.do Padre Vincenzo Calabrese, docente di sacra Liturgia presso l'Istituto Teologico Salernitano "Giovanni Paolo II°", presenterà il libro "Le virtù eroiche di Mons.Ercolano Marini nelle irradiazioni della Santissima Trinità" curato da don Luigi Colavolpe ed edito dalla Industria Grafica e Cartaria De luca di Salerno.
Don Luigi invita la popolazione della costiera a «unirsi al "grido" delle nostre chiese, che Dio ascolterà, perché è sempre vero ciò che è scritto nell'Esodo: "Dio ascolta il grido del popolo"».
Leggi anche:
Fonte: Amalfi News
rank: 101627103
Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...
Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...