Tu sei qui: Cronaca2000-2010: a Ravello la prima verticale de 'a Scippata di Apicella
Inserito da (Redazione), lunedì 28 marzo 2016 20:15:06
Il primo decennio del terzo millennio nella verticale de "'a Scippata", il vino riserva della Cantina Giuseppe Apicella di Tramonti, programmata per giovedì 31 marzo presso il ristorante "Garden" di Ravello.
A condurre l'appuntamento (con inizio alle 10 e 30) riservato ad esperti de settore e appassionati, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.
E' la prima verticale per la celebre cantina di Tramonti che ha fondato le sue fortune su questo vino prodotto con le uve (80% Tintore e 20% Piedirosso su piede franco) che prende il nome dalla vigna di famiglia, impiantata nel 1933.
Per questo vino, fra i più pregiati prodotti in Costa d'Amalfi, vengono raccolte solo le uve migliori, circa 40 quintali per ettaro. La prima selezione, infatti avviene in vigneto: segue una premitura dolce e una lunga fermentazione a contatto con le bucce. Accorgimenti essenziali per ottenere un grande vino.
Al Garden di Ravello resta memorabile la "verticale" di Bolgheri Superiore Guado al Tasso - annate 2003-2001-2000-1999- condotta da Renzo Cotarella, già miglior enologo d'Italia, il 19 novembre del 2008 (clicca qui).
UNA STORIA LUNGA OLTRE TRENT'ANNI Si sviluppano su sette ettari di terrazzamenti le vigne di Apicella, collocate ad un'altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, prevalentemente esposte a mezzogiorno.
I terreni sono costituiti da tufi incoerenti e da materiali detritici.
Le viti sono a piede franco, allevate a raggiera atipica, con vitigni autoctoni a piede franco, allevati con il tipico sistema a pergolato: Piedirosso, Bianca Tenera e Bianca Zita, Ginestra, Pepella e Tintore.
E' sicuramente "'a Scippata" il prodotto più nobile della cantina di Tramonti; e poi le altre sei etichette, più una grappa: Tramonti Costa d'Amalfi DOC, Rosso Tramonti Costa d'Amalfi DOC, Bianco Tramonti Costa d'Amalfi DOC, Rosato Piedirosso Colle Santa Marina il passito, Passion la riserva.
La famiglia Apicella da generazioni coltiva la terra e fino ai primi anni settanta del secolo scorso produceva dell'ottimo vino da tavola. Poi Giuseppe decide di creare la sua etichetta e di imbottigliare il vino che produce. La prima annata ad essere commercializzata è quella del 1977, circa 3mila bottiglie di vino rosso Tramonti, che danno il via all'azienda vinicola Giuseppe Apicella e a trent'anni di successi.
Il vino Giuseppe Apicella viene prodotto nei sette ettari di vigneti di proprietà, i più antichi dei quali vennero impiantati nei primi del Novecento con vitigni autoctoni a piede franco, allevati con il tipico sistema a pergolato.
Piedirosso, Bianca Tenera e Bianca Zita, Ginestra, Pepella e Tintore: questi i gioielli di casa Apicella, che Giuseppe e la moglie allevano con amore e con passione. Sentimenti che si percepiscono nel loro vino, che possiede propria personalità e racchiude i valori ed i sentori del territorio.
Giuseppe e la moglie, i fondatori della Cantina Apicella, si occupano della gestione dei vigneti.
Il figlio Prisco, laureato in Viticoltura ed Enologia all'Università di Torino, si occupa della produzione e della trasformazione, dando corpo e sostanza alla passione del padre.
Fiorina, sommelier, e amministratrice attenta, si occupa della gestione della cantina e del marketing.
L'azienda resta radicata nel passato ma si proietta nel futuro con una produzione di circa 50mila bottiglie rinnovando ogni anno il prodigio della vendemmia, con immutata entusiasmo e con amore infinito.
SCHEDA TECNICA
Fonte: Ravello Notizie
rank: 105724102
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...