Tu sei qui: Cronaca3 maggio, Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Un diritto di tutti
Inserito da (Redazione), domenica 3 maggio 2020 10:56:57
«Journalism without Fear or Favour»: nessun timore, nessun favore nell'esercizio della professione giornalistica. È il tema della 27esima Giornata mondiale della libertà di stampa proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che si celebra oggi, 3 maggio.
Per ricordare i giornalisti che hanno perso la vita facendo il proprio lavoro, per accendere i riflettori su quanti per questa loro professione vengono minacciati o imprigionati, per ribadire quanto la libertà d'informazione sia la pietra angolare su cui poggia ogni democrazia e come sia un impegno da rinnovare costantemente quello di garantire l'esistenza di una stampa indipendente e pluralista.
Questo 3 maggio cade in un momento particolarmente difficile, mai vissuto prima dalla nostra generazione, in piena emergenza per la pandemia generata dal Covid-19.
E proprio di fronte all'emergenza sanitaria l'informazione libera e professionale si sta dimostrando decisiva per formare un'opinione pubblica consapevole: il giornalismo di qualità e le notizie verificate, affidabili e imparziali sono un prezioso incentivo ai comportamenti responsabili dei cittadini.
Quest'anno il 3 maggio sarà celebrato in tutto il mondo nella forma di dibattiti e workshop in rete e l'accento, secondo le indicazioni dell'UNESCO, sarà posto sulla sicurezza delle donne e degli uomini nell'esercizio della professione giornalistica, sul giornalismo indipendente, professionale, libero da influenze politiche e commerciali, sulla parità di genere nei media.
La Conferenza mondiale sulla libertà di stampa in programma a L'Aja dal 22 al 24 aprile è stata rinviata a causa della pandemia e avrà luogo nella stessa sede dal 18 al 20 ottobre: sarà una celebrazione congiunta della Giornata mondiale della libertà di stampa e della Giornata internazionale per porre fine all'impunità per i crimini contro i giornalisti (2 novembre).
Il 3 maggio deve essere l'occasione - e un'opportunità - di discutere le sfide emergenti per la libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti, difendere i media dagli attacchi alla loro indipendenza e rendere omaggio ai professionisti dell'informazione che hanno perso la vita nell'esercizio della loro professione. Per questa ragione, oltre a essere una giornata di riflessione tra addetti ai lavori, deve essere un promemoria per i governi della necessità di rispettare il loro impegno a tutela dell'informazione libera e indipendente.
L'informazione libera e professionale è decisiva nella formazionedi un'opinione pubblica consapevole.
Fonte: Il Portico
rank: 106214101
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...