Tu sei qui: CronacaA Capri cittadini in difficoltà per continue cancellazioni delle corse marittime: «Leso il nostro diritto alla mobilità»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 marzo 2021 11:31:42
Il diritto alla mobilità e la libertà di circolazione sono sanciti dalla Costituzione Italiana come fondamentali e come elemento caratterizzante della società civile.
Tanto più in zone "disagiate" come possono essere le isole, che necessitano di collegamenti marittimi efficienti per le esigenze quotidiane.
Una condizione che a Capri non è sempre garantita, con notevoli disagi per i residenti.
È il caso delle cancellazioni di ieri, domenica 14 marzo, quando la Snav, la società che gestisce i trasporti marittimi da e per l'isola, ha sospeso le corse serali della NAVE LENTA e tutte le corse della NAVE VELOCE.
Un problema, quello delle cancellazioni, che - affermano i cittadini - è sempre più frequente da quando la compagnia statale che Caremar è stata ceduta dalla Regione Campania a Snav (società che fa capo al gruppo Aponte).
All'atto di vendita, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, aveva dichiarato: «Il tema dei trasporti è al centro della nostra attenzione. Da questa vendita ci attendiamo un miglioramento dei servizi per i cittadini, eliminando al contempo perdite nei conti regionali».
Ma, di fatto, ciò non avviene. «Appena vi è una minima giustificazione per non partire, la società isola di fatto una comunità di 15000 abitanti - ci ha detto un caprese -. Un disagio che si rispecchia anche sulla situazione sanitaria, visto che l'ospedale non funziona e spesso i residenti preferiscono curarsi altrove».
«Stamattina per miracolo è tutto regolare. Ovviamente, sempre per miracolo, le cattive condizioni meteo sono solo sulla tratta Capri Napoli perché su Ischia i natanti andavano anche ieri», ha chiosato.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10358104
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...