Tu sei qui: CronacaA Minori iniziano i lavori per portare i reflui già trattati verso la condotta di Marmorata
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 aprile 2021 13:26:36
A Minori, da due giorni, sono iniziati i lavori afferenti al "Grande progetto Risanamento Ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno - Comparto Attuativo 3 - Area Dragone (ambito 3).
Si tratta del comparto 3 (Ravello, Scala e Atrani), i cui «lavori di collettamento all'impianto di trattamento di Marmorata, sono oggetto di appalto a sé stante», aveva detto il Responsabile del Procedimento Arch. Cavaliere, nel rispondere all'interrogazione presentata dai Consiglieri provinciali di Forza Italia, Longo e Ruberti, sul "megadepuratore".
Per il momento, dunque, il tubo che è in fase di montaggio a Minori giungerà a Marmorata, dove porterà liquami già trattati nell'impianto di Minori. Successivamente, quando sarà realizzato il depuratore consortile al Demanio di Maiori, tutti i reflui dei comparti 3 e 6 verranno trattati in un unico impianto.
«C'è da dire, poi che dal punto di vista tecnico, ci sono due impianti di pre-trattamento dei liquami: a Tramonti e a Marmorata», aveva spiegato ancora Cavaliere, in quella occasione.
I lavori arrivano una settimana dopo l'ultimo prelievo Arpac, che assegnava a Minori e Ravello una classificazione "scarsa" quanto alla balneabilità.
A Minori, i dati mostrano la presenza di 2005 MPN/100 ml enterococchi intestinali (valore limite 200) e 2005 MPN/100 ml escherichia coli (valore limite 500).
Sicuramente, per salvare la stagione estiva già tormentata dalle restrizioni anti-Covid, la depurazione delle acque ai fini di una buona, se non eccellente, balneazione è auspicabile.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 105614106
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...