Tu sei qui: CronacaA Ravello assembramenti notturni di giovani in piazza. La foto fa discutere
Inserito da (redazionelda), sabato 9 maggio 2020 12:13:13
A nulla, o quasi, è servito l'incremento dei controlli e una pubblica richiesta, da parte del Sindaco, di comportamenti responsabili nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus.
Probabilmente i messaggi tranquillizzanti di questi giorni e l'allentamento delle restrizioni stanno causanso un grave danno, inducendo tanti cittadini a sottovalutare il rischio contagio ancora reale.
A Ravello la scorsa notte sono stati allertati i Carabinieri per l'assembramento di giovani formatosi in piazza Vescovado tra le 23 e la mezzanotte.
Nella quiete della notte, una ventina di ragazzi si sono radunati davanti allo storico poggio, molti dei quali sprovvisti della mascherina di protezione, come si evince dalla foto che sta girando su numerosi gruppi cittadini di Whats App.
All'arrivo dei Carabinieri il gruppo si era già sciolto. Nei giorni scorsi il sindaco Salvatore Di Martino aveva disposto un'intensificazione dei controlli su tutto il territorio alla luce delle segnalazioni pervenutegli anche da parte di qualche genitore che ha espresso preoccupazione per il comportamento di qualche gruppo di giovani per gli assembramenti registrati in barba alle prescrizioni esistenti. Comprensibile la voglia dei ragazzi di voler socializzare, ma il rischio è ancora alto.
E in queste sere a Ravello c'è anche chi ha pensato bene di trasformare il garage vuoto dell'auditorium "Oscar Niemeyer" in un campo da calcetto per partite serali (naturalmente senza protezioni).
Il Sindaco fa sapere che da domani sera sarà garantito, dalle 22:00 alle 24:00, uno speciale servizio di controllo anti-assembramenti da parte della Polizia Municipale. Stasera il servizio sarà assicurato dai Carabinieri.
Al fine di prevenire eventuali contagi e diffusione del virus, il primo cittadino aveva già disposto un incremento dei controlli da parte della Polizia Municipale, coordinata dal comandante Giuseppe De Stefano, di concerto con la locale Stazione dei Carabinieri, anche in orario serale.
Le ronde per verificare il rispetto delle regole e delle norme di comportamento previste per questa fase 2.
Si ricorda che è obbligatorio indossare una mascherina protettiva, di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e di evitare assembramenti. Non vanno dispersi i sacrifici fatti sinora.
Dal Comune di Ravello si chiede, soprattutto in questa fase di allentamento delle misure restrittive, oltre al rispetto delle prescrizioni in atto, anche di segnalare eventuali situazioni che possano pregiudicare la salute della collettività.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105534104
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...