Tu sei qui: CronacaA Ravello l'arte dell'incisione con Nadia Tramontano
Inserito da (Redazione), sabato 3 settembre 2016 15:58:37
Da domenica 4 settembre l'artista Nadia Tramontano esporrà le sue creazioni a Ravello, all'interno della nuova galleria "Inner Space" di Piazza Fontana Moresca.
L'incisore nativa di Nocera Superiore, che ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli, specializzandosi in Grafica d'arte, dalle 17 terrà un' estemporanea dell'antico procedimento di stampa d'arte con incisioni a tema.
Da sette anni che la Tramontano è incisore e stampatrice d'arte, partecipando a diverse mostre collettive, concorsi nazionali e internazionali, nonchè della trasmissione Rai Uno Mattina. Le sue opere tendono a rappresentare il rapporto tra noi persone e l'universo, illustrazioni grafiche di propria fantasia.
Spaziando tra gli angoli più suggestivi della Divina Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, le opere d'arte eseguite con diverse tecniche d'incisone, mediante matrici di rame (calcografie) oppure matrici di legno (xilografie).
La tecnica calcografica prediletta è l'acquaforte (dal latino acqua fortis), con stampe d'arte su carta amalfitana e altre pregiate, pressate con il torchio a mano, cioè un piano che dispone di due rulli e una stella che viene girata dall'artista in fase di stampa.
La particolarità delle opere di Nadia Tramontano è l'esclusività che garantisce nel segno e nell'inchiostrazione, così da rendere ogni stampa differente l'una dall'altra e quindi unica difficile da riprodurre.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 102524103
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...