Tu sei qui: CronacaAd Amalfi calcinacci dall’arcata su cui poggia la SS163 da sessant'anni, Laudano avverte: «Un giorno bus cadrà a mare»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 15 aprile 2021 16:04:02
Lungo tutta la Ss163 insistono crepe profonde a livello della sede stradale, lungo tutta la ringhiera, che rendono facilmente intuibile la necessità di verifiche di stabilità. A Maiori una lunga rete da cantiere arancione in polietilene ricopre dal 2016 la ringhiera, affianco alla quale una grossa crepa lungo tutta la ringhiera lascia ben intuire che vi sia un cedimento laterale della strada. Spaccatura che è evidente anche a Minori, lungo la strada che dal campetto sportivo del Lungomare California conduce alla "Torricella".
Ad Amalfi l'arcata sottostante la Statale SS163 Amalfitana, all'imbocco di Via Pantaleone Comite, è soggetta a cedimento di pietre e pezzi di calcestruzzo.
A segnalarlo, nel luglio 2020, fu il consigliere di minoranza Gianluca Laudano, che avvertiva: «Ogni 15 giorni cadono pietre e pezzi di calcestruzzo, invito chi di dovere ad intervenire a tutela della pubblica incolumità».
Una richiesta ignorata, che invece ha trovato ascolto ad Atrani, dove fino al 30 aprile si lavora alla messa in sicurezza del viadotto dopo la caduta - ravvisata l'estate scorsa - di pulviscolo dalla roccia soprastante lo "Scoglio a pizzo".
Per questo, Laudano è tornato a ripresentare l'urgenza di un intervento: «Se non ci sbrighiamo qualche bus carico arriva sugli scogli».
Al consigliere di opposizione non convince nemmeno la passerella pedonale a sbalzo che dovrebbe sorgere esternamente alla Statale, dal bivio di Castiglione ad Amalfi, a tutela dell'incolumità dei cittadini che percorrono quel punto a piedi. «In quanto a progetti futuri, basta che sacrifichiamo 3/4 posti auto lato interno e non roviniamo la fotografia più bella del mondo. Il cemento armato non regge più neanche il 20% di quello che dovrebbe reggere. Spendiamo soldi in manutenzione, questa sì che è una grande opera. Per le passerelle già ne facciamo molte dalla mattina alla sera», scrive.
A commentare il post su Facebook, arricchito di fotografie, il decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi Sigismondo Nastri, che scrive: «Quel lavoro di allargamento a sbalzo della strada risale, credo, ai primi anni sessanta del secolo scorso (se non proprio alla fine degli anni cinquanta). Si deve al coraggio di in tecnico dell'Anas, l'ing. Bancale (se ricordo bene), e alle sollecitazioni del sindaco dell'epoca, Amodio. Che io sappia, nessuno ci ha mai più messo le mani, nemmeno per l'ordinaria manutenzione. E lì, quando il mare sbuffa, battono forte le onde».
Leggi anche:
SP2 Chiunzi-Corbara: fratture su muretto, cedimento stradale annunciato?
Da Anas 600mila euro per manutenzione straordinaria al viadotto di Atrani
Fonte: Positano Notizie
rank: 108120108
Una tragedia ha colpito nella giornata di ieri la comunità di Ariano Irpino: un giovane agente della Polizia di Stato, appena 44enne, in servizio presso il Commissariato locale, è stato trovato senza vita all'interno di un casolare di campagna alla periferia della città. Come riporta Il Corriere del...
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli, Unità Operativa Vomero, hanno sottoposto a sequestro un Dehors in via Luca Giordano. Il bar, a fronte di un'occupazione di suolo pubblico autorizzata per l'istallazione di un ombrellone tavoli e sedie, aveva realizzato abusivamente un manufatto, di circa 30...
Divelte stanotte le reti nel settore Curva Sud dello stadio Simonetta Lamberti di Cava de' Tirreni. Ignoti si sono intrufolati all'interno dello Stadio sradicando letteralmente le barriere che, da anni ormai, sono oggetto di protesta e di disputa tra le parti. La società sta lavorando per far si che...
A Napoli, la Polizia Municipale, Unità Operativa Avvocata, nell'ambito delle attività predisposte per il contrasto alla movida irregolare e all'emissione abusiva di musica su strada, ha operato in area Quartieri Spagnoli con particolare attenzione in via Speranzella e Vico Lungo Gelso. In via Speranzella...