Tu sei qui: CronacaAd Atrani chiusi stabilimenti balneari non in regola. Violazioni anche per struttura comunale [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 8 luglio 2021 09:23:16
Controlli a tappeto ai lidi balneari della Costiera Amalfitana. Nella giornata di ieri, i Carabinieri e l'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi, unitamente a personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, nel corso di mirati controlli predisposti alla verifica del rispetto della normativa di contrasto al diffondersi del Covid-19, delle concessioni per l'utilizzo delle aree demaniali marittime lungo la fascia costiera della "Divina" e delle norme di sicurezza balneare, nonché per disincentivare il fenomeno del "lavoro nero", hanno operato un'attenta attività ispettiva sulla spiaggia del caratteristico borgo di Atrani.
Le Forze dell'Ordine hanno rilevato alcune violazioni di carattere amministrativo nei confronti di entrambe le attività d'impresa: l'una gestita dall'Amministrazione comunale attraverso la Miramare Service, l'altra affidata in concessione ad una società cooperativa che ha regolarmente vinto l'appalto di gestione.
L'attività "comunale", posta sulla spiaggia di levante, oltre a non rispettare i prescritti protocolli in materia di sicurezza e contrasto al fenomeno del Covid-19, ha violato le disposizioni previste dall'Ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Salerno, quali l'obbligo di assicurare il servizio di salvataggio e di essere dotati di materiale di primo soccorso, risultati essere entrambi non presenti all'atto dell'ispezione.
L'altro lido balneare posto sulla spiaggia di ponente, benchè la società fosse concessionaria dell'area, è autorizzato dall'Ufficio tecnico del Comune esclusivamente all'allestimento dello stabilimento e delle pertinenti strutture e non a poter ospitare clienti poiché la procedura di affidamento non risultava completata.
Entrambi gli stabilimenti sono stati chiusi fino all'ottemperamento delle prescrizioni al completamento dell'iter della concessione demaniale.
Inoltre, le verifiche condotte in materia previdenziale ed assicurativa hanno fatto emergere la presenza di ben tre lavoratori in nero, motivo per cui è scattata la maxi sanzione di oltre 10mila euro. A nulla sono valse le giustificazioni dei gestori: l'Ufficio Locale Marittimo ed i Carabinieri della Stazione di Amalfi, oltre a contestare le mancanze hanno prescritto la sospensione ad horas di tutte le attività d'impresa legate ai due stabilimenti, fino all'ottemperamento di quanto previsto dalla normativa di settore.
Le Forze dell'Ordine comunicano che i controlli nel rispetto delle delicate normative attualmente in vigore proseguiranno in tutte le località costiere, in quanto il flusso turistico rimane notevole rispetto ad altre zone d'Italia.
>Leggi anche:
«Atrani non riparte, spiaggia non ancora attrezzata»: la denuncia della minoranza
Fonte: Il Vescovado
rank: 100338107
La giornata di ieri, 1° maggio, è stata la più intensa, da inizio anno, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sia la base HEMS di Salerno che quella di Napoli sono state impegnate dalla mattina su vari interventi e trasferimenti urgenti. In particolare l'equipaggio della base di Salerno...
Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Due persone arrestate e una terza attivamente ricercata: è il bilancio di un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, all'esito di una complessa attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro. I militari hanno dato esecuzione, in varie...