Tu sei qui: Cronaca"Ad Meliora Semper", il Rotary Club Costiera Amalfitana premia i 35 studenti più meritevoli
Inserito da (Admin), domenica 31 luglio 2022 14:24:26
Ieri sera presso il Duomo di Ravello si è tenuta l'ottava edizione di "Ad meliora semper", l'iniziativa del Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con la Fondazione Ravello e la Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello, avviata nel 2015 dall'allora presidente Ing. Giuseppe Mormile, che premia gli studenti più meritevoli del nostro territorio. A raggiungere la maturità con il massimo della votazione, nell'anno scolastico 2021/2022, ben 35 studenti.
Ad accompagnare i ragazzi nella meravigliosa Chiesa di Ravello, tantissimi amici e parenti sono intervenuti, non senza quel pizzico di emozione, alla premiazione.
Ai saluti istituzionali del sindaco Paolo Vuilleumier sono seguiti quelli del parroco, Don Angelo Mansi, del Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane e del dirigente scolastico dell'Istituto "Marini Gioia" Vincenzo Falco, rappresentato dai docenti Luigi Buonocore, Salvatore D'Amato e Giuseppina Severino mentre, per il "Pantaleone Comite", era presente il professor Antonino Romano.
Nel suo intervento, l'ing. Pisacane, in linea con la continuità del Rotary Club Costiera Amalfitana, ha illustrato come sia fondamentale valorizzare i ragazzi del nostro comprensorio che si sono distinti nel percorso di studi finora affrontato, esortandoli a fare sempre meglio, per loro stessi e per il nostro territorio: «Bella e meravigliosa, la costiera amalfitana è anche fragile ed ha bisogno di ragazzi, futuri uomini e donne, motivati e professionalizzati in tutti gli ambiti, che sappiano preservarla, valorizzarla, migliorarla e custodirla. Non a caso, il nostro governatore distrettuale prof. Alessandro Castagnaro nel corso della visita al nostro Club tenuta domenica 24 luglio 2022, ci ha esortati a "Prenderci Cura Del Nostro Territorio", non solo come paesaggio, ambiente, storia, cultura, di cui siamo ricchi, ma soprattutto come "Capitale Umano". Un territorio senza uomini/donne validi e motivati è un territorio esanime. La nostra iniziativa è volta proprio a valorizzare e motivare il nostro capitale umano, i nostri ragazzi, esortandoli ed incitandoli a fare sempre meglio ed a costruire le basi solide per una crescita professionale ed umana sana e stabile, perché nelle loro mani passerà, un domani, non molto lontano, il testimone di guida, tutela e conservazione del nostro territorio.»
Caloroso e a tratti emozionante l'intervento del Past President Mormile che ha voluto rimarcare fortemente l'identità rotariana dell'iniziativa invitando i più giovani "a cercare sui social le attività del Rotary a cui potrebbero avvicinarsi già alla loro età. Sono due le motivazioni - ha continuato l'ingegnere originario di Minori ma ravellese di adozione - di base che mi ispirarono questa idea. La prima è che i giovani sono energia allo stato puro. E come tecnico permettetemi di saperne qualcosa di energia. La seconda è che esiste anche una parte del mondo, quello serio, che premia i piu' meritevoli. Esiste il merito. - poi, rivolgendosi direttamente ai neo diplomati, Mormile ha chiosato - Lasciate perdere le strade apparentemente facili, fatte di raccomandazioni e di amici degli amici, che magari promettono agevolazioni per raggiungere la meta. Seguite i vostri sogni, cavalcateli, perché se sarete decisi, determinati, magari un po' testardi, ma soprattutto liberi... potrete arrivare ovunque, conquistando posizioni da cui nessuno potrà rimuovervi."
Ad allietare l'evento i presenti hanno potuto ascoltare alcuni brani musicali dall'organo del Duomo di Ravello a cura del Maestro Enzo Del Pizzo.
LICEO CLASSICO
Ludovica Rita Aceto, Annaluna Di Lieto, Rossella Ferrara, Mariarita Infante, Nicola Marina, Anna Pioli, Lorenzo Porzio e Nunzia Tulliano.
LICEO SCIENTIFICO
Gaia Maria Cavaliere, Nicoletta Cuomo, Luigi Di Lieto, Andrea Martina Esposito, Mariachiara Falcone, Cristina Lauro, Morgana Ricco, Nicola Rispoli, Anastasia Romano, Giorgia Ruocco e Leonia Vuilleumier.
LICEO LINGUISTICO
Mariella Amendola, Carmela Bottone, Myriam Cappuccio e Giulia Imperato.
ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
Chiara Bartimoro, Alessia Di Martino, Gaia Gambardella, Nanna Mennella, Alyssia Miccio, Angela Nolli e Isabella Serretiello.
ISTITUTO ALBERGHIERO
Giusy Casabona, Chiara Vaccaro, Raffaele Mercadante, Salvatore Di Martino e Giovanni Chierchia.
I ragazzi hanno ricevuto una pergamena e il libro del musicofilo Marcello De Simone dal titolo "Richard Wagner... oltre la musica" (Edizioni Gutenberg 2022) insieme ad un bonus, messo a disposizione dalla Fondazione Ravello, per assistere ad alcuni spettacoli del Festival della Musica.
Durante la fase conclusiva dell'evento è intervenuta la direttrice artistica del musical "Rosa facta est Crux", Francesca Fusco, in corso di realizzazione, illustrando il progetto "In cammino per la Pace con Gerardo Sasso di Scala", anticipando l'avvio di un casting che vedrà la partecipazione di diritto proprio delle eccellenze scolastiche.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104928100
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...