Tu sei qui: CronacaAffonda barca a vela di 56 metri al largo di Porticello, ci sono dei dispersi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 19 agosto 2024 12:00:10
A seguito di una violenta burrasca, è affondata a largo di Porticello (PA) un'unità a vela (sailing yacht) di 56 metri, denominata BAYESIAN e battente bandiera UK.
I primi naufraghi, recuperati dapprima da un'imbarcazione presente nelle immediate vicinanze, sono poi stati portati a terra da 4 mezzi navali della Guardia Costiera, prontamente intervenuti sul luogo del naufragio da Porticello, Termini Imerese e Palermo.
Dalle prime informazioni ricevute dall'equipaggio dello yacht, a bordo dello stesso risultavano essere presenti 22 persone (10 membri di equipaggio e 12 passeggeri).
Attualmente risultano 15 persone tratte in salvo e 7 dispersi (1 membro di equipaggio e 6 passeggeri), di nazionalità britannica, americana e canadese. Tra le persone recuperate, 8 sono state poi trasportate nei locali ospedali.
In zona sono in corso le ricerche con 4 mezzi navali della Guardia Costiera, 1 elicottero Nemo - Guardia Costiera partito da Catania e una squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco, tutti sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo.
L'imbarcazione risulta affondata su un fondale di circa 50 metri.
Avviata, sotto il coordinamento dell'Autorità Giudiziaria di Termini Imerese, un'inchiesta per accertare l'esatta dinamica del naufragio, a cura della Guardia Costiera di Porticello.
Le ricerche continuano incessantemente con risorse navali, aeree e subacquee, tra cui il Nucleo Subacquei Guardia Costiera di Messina.
AGGIORNAMENTO
Tra i dispersi c'è l'imprenditore britannico Mike Lynch. Lo scrive The Telegraph citando proprie fonti. Fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, era soprannominato il "Bill Gates britannico". Al momento, sono sei le persone che risultano ancora disperse dopo il naufragio, tra cui quattro cittadini britannici, mentre c'è un morto accertato.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10198107
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...