Tu sei qui: CronacaAgropoli, vela straniera incagliata sul fondale: salvi i 4 a bordo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 14 giugno 2025 13:11:22

Nella giornata di ieri, la sala operativa della Guardia Costiera di Agropoli riceveva una chiamata di emergenza via radio da parte di una imbarcazione a vela con bandiera straniera, la quale si trovava incagliata sul fondale roccioso in località San Francesco, litorale di Agropoli.
Accertata la situazione di potenziale pericolo per le 4 persone a bordo, veniva immediatamente disposto l'invio della dipendente motovedetta SAR CP 855 e del Battello GC 362.
Una volta raggiunta la posizione dell'imbarcazione in difficoltà, si appurava che la stessa era incagliata sul fondale e che i 4 occupanti non necessitavano di alcuna assistenza medica. Di conseguenza le due unità della Guardia Costiera rimanevano sul posto al fine di fornire assistenza ed assicurare una adeguata cornice di sicurezza in area, nell'ambito delle operazioni di disincaglio che venivano effettuate con successo grazie al supporto di privati provenienti dal porto di Agropoli.
Terminate le operazioni di disincaglio, l'imbarcazione a vela veniva scortata in sicurezza all'interno del porto di Agropoli.
La descritta attività si inquadra nell'ambito dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, il servizio SAR (Ricerca e Soccorso) è organizzato in modo tale da assicurare la disponibilità di un dedicato e specialistico assetto navale 24 ore su 24 senza soluzione di continuità, al fine di garantire la sicurezza della balneazione e navigazione.
Tenuto conto della ormai iniziata stagione estiva, si raccomanda a tutti i diportisti di effettuare una costante attività di monitoraggio e controllo relativa alla efficienza della propria unità navale ovvero di controllare puntualmente le condizioni metereologiche in atto.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10826100
Momenti di grande apprensione a Pagani per la scomparsa di Francesco Strasso, 27 anni, di cui non si hanno più notizie da lunedì 27 ottobre, quando si è allontanato da casa intorno alle 9 del mattino senza fare più ritorno. Secondo quanto riferito dai familiari, il giovane avrebbe lasciato in casa il...
Su delega della Procura della Repubblica di Roma-Direzione Distrettuale Antimafia, Finanzieri dei Comandi Provinciali di Roma e di Viterbo stanno eseguendo due distinte ordinanze applicative di misure cautelari reali nei confronti di 244 soggetti, tra persone fisiche e giuridiche, per un valore complessivo...
Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza Lodi, nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto ed illegale, hanno sottoposto a sequestro una ventina dei virali pupazzi, distribuiti dalla catena di negozi cinese Pop Mart,...
La Polizia di stato di Caserta, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati, ha denunciato un cittadino marocchino ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di armi in luogo pubblico. In particolare, poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza...