Tu sei qui: CronacaAl MARTE torna il norvegese Nordgarden
Inserito da (admin), lunedì 14 aprile 2014 00:00:00
Giovedì 17 aprile, alle ore 21.00, al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni, il nuovo concerto di Terje Nordgarden. Il cantautore norvegese, già ospite della mediateca cavese nel 2013 all’interno della rassegna “Beatscape”, propone il suo repertorio, fino agli ultimi lavori.
Nato in Norvegia, ha 14 anni quando vede Bruce Springsteen a Oslo: incomincia così a suonare la chitarra ed a scrivere le sue canzoni. A 19 anni si trasferisce nella capitale per lavorare come educatore per bambini. A 20 anni si sposta a Bologna dove suona frequentemente in via Zamboni come artista di strada.
«Sono venuto in Italia per l’avventura. Ero stanco della vita perfetta in Norvegia. Volevo un po’ di caos. Se la vita è troppo tranquilla, di cosa scrivi?», dirà in seguito il cantautore norvegese.
Il successo non tarda a venire. L’incontro con Paolo Benvegnù gli permette di pubblicare il primo album “Terje Nordgarden” (2003), che raccoglie delle critiche molto positive in Italia. Il lavoro è ispirato a cantautori come Nick Drake, Jeff Buckley, prodotto dallo stesso Paolo Benvegnù per una giovane etichetta italiana, la Stoutmusic.
Dopo un’operazione alle corde vocali per una ciste che lo costringe a stare fermo per lungo tempo, esce nel 2006 “A Brighter Kind of Blue”. Nel 2008 Nordgarden realizza la sua prima produzione indipendente, nello studio di registrazione di un amico a Oslo. “The Path of Love” esce così nello stesso anno e permette a Terje di consolidare la propria popolarità. Dopo un lungo tour negli Stati Uniti nel 2011, si trasferisce definitivamente in Italia, a Catania. Nel 2012 esce “You gotta get ready”, scritto in Italia, in Sicilia. Due anni dopo arriva “Dieci”, un omaggio alla terra adottiva, con brani italiani incisi assieme a Cesare Basile. Il disco è la raccolta di esperienze professionali fatte in Italia insieme a tanti musicisti della scena indie.
“Dieci” è infatti un disco di cover di cantautori italiani che ha amato o incontrato: da Paolo Benvegnù a Iacampo, dai Marta sui Tubi a Marco Parente, da Cristina Donà a Grazia Di Michele. La critica è unanime nel riconoscergli grande personalità e capacità interpretative.
Addetto Stampa - Davide Speranza
Fonte: Il Portico
rank: 10014102
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...