Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Gennaro vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAl via l'8ª "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico"

Cronaca

Al via l'8ª "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico"

Inserito da (admin), mercoledì 16 novembre 2005 00:00:00

La Provincia di Salerno, in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali, promuove l’8ª edizione della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”, in programma da giovedì 17 a domenica 20 novembre presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum.

La Borsa, che quest’anno si avvale del prezioso sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, grazie anche alla collaborazione con il Consiglio d’Europa, l’Unesco, il Comitato Economico e Sociale Europeo, il Ministero degli Affari Esteri ed il Touring Club Italiano, sarà focalizzata su tematiche quali l’archeologia preventiva, gli organismi pubblici e privati per la promozione del patrimonio, il turismo e la cultura, le missioni archeologiche per lo sviluppo della cooperazione tra i popoli. L’evento, ideato e realizzato dalla Leader sas, consentendo l’incontro di domanda ed offerta nel settore, costituisce contemporaneamente un rilevante momento di approfondimento e divulgazione di temi e problematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio archeologico.

Al Salone Espositivo saranno presenti 180 espositori, mentre all’ENIT è affidata la partecipazione di 120 buyers provenienti da 22 nazioni, per l’incontro con l’offerta del prodotto turistico archeologico del nostro Paese. Ospite ufficiale, dopo l’Egitto, il Marocco, la Tunisia, la Siria e la Francia, quest’anno sarà l’Algeria.

Tra le novità, il Premio “Paestum Archeologia”, dedicato a quanti contribuiscono con il loro impegno nel settore alla cooperazione ed alla promozione del patrimonio culturale. Il premio sarà assegnato ad Asma Al-Assad, First Lady della Repubblica Araba-Siriana, Paolo Matthieu, archeologo ed accademico, e Roberto Giacobbo, autore e conduttore Rai.

La nuova sezione ArcheoSport racconterà, con una mostra, incontri didattico-teatrali ed una tavola rotonda, i valori autentici dello sport dall’antichità ad oggi.
Con ArcheoFilm verranno proiettati i documentari di Folco e Brando Quilici intitolati “L’Apollo di Veio. Il restauro” e “La maledizione di Tutankhamon”.
Gli ArcheoIncontri daranno alle Istituzioni, alle Università, alle Soprintendenze, agli Enti Locali ed alle aziende private l’opportunità di presentare e confrontarsi su progetti, iniziative culturali, editoriali e multimediali legati alla promozione del territorio.
ArcheoLavoro sarà la vetrina dell’offerta formativa, dai corsi di laurea alle attività post-laurea, fino alla presentazione delle figure professionali e delle competenze emergenti in archeologia.
Con ArcheToons, realizzato in collaborazione con Rai Trade, gli studenti delle Regioni italiane e mediterranee realizzeranno spot animati a tema archeologico.
Infine, i Laboratori di Archeologia Sperimentale riprodurranno tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare manufatti di uso quotidiano.

L’inaugurazione dell’8ª “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” è in programma giovedì 17 novembre, alle ore 10.30. Insieme con il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, parteciperanno alla conferenza di apertura il Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Antonio Martusciello; il Direttore Generale del Turismo della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Ahmed Bouchedjira; il Vice Presidente della Regione Campania, Antonio Valiante; l’Assessore Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali, Marco Di Lello; il Sindaco di Capaccio Paestum, Vincenzo Sica; il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese; il Commissario Straordinario dell’ENIT, Amedeo Ottaviani; la Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento, Giuliana Tocco. Coordinerà il Direttore della Borsa, Ugo Picarelli.

Fonte: Il Portico

rank: 10079100

Cronaca

Cronaca

Ancora fiamme in Costiera Amalfitana: dopo Tramonti brucia anche Maiori

Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Dopo l'incendio di oggi pomeriggio a Tramonti, nella frazione di Capitignano, un secondo rogo si è sviluppato anche a Maiori, nella zona di San Vito-Timbone. Le fiamme, sospinte dal forte vento in quota, si stanno estendendo rapidamente. Sul posto sono già intervenuti...

Cronaca

Incendio a Tramonti, fiamme in località Croce dell’Arco

Oggi, 18 settembre , nel tardo pomeriggio, un incendio si è sviluppato in località Croce dell'Arco, frazione Capitignano di Tramonti. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area boscata in quota, propagandosi rapidamente lungo il versante collinare. Sul posto sono intervenuti i volontari...

Cronaca

Ravello, danneggiate due auto della Polizia Locale: indagini in corso

Sdegno a Ravello per un episodio avvenuto nella notte scorsa in via Gioacchino D'Anna, dove ignoti hanno danneggiato due auto in dotazione al Comando Unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello. Le vetture, una Citroën e una Panda con livrea istituzionale, erano regolarmente parcheggiate quando, secondo...

Cronaca

Vietri sul Mare, rubati calici sacri e offerte votive dalla Chiesa di San Giovanni Battista

Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...