Tu sei qui: CronacaAl via l'XI edizione della Mostra Presepiale
Inserito da (admin), lunedì 12 dicembre 2005 00:00:00
Taglio del nastro del Cardinale Renato Raffaele Martino, sabato 10 dicembre alle ore 10.30, dell'XI edizione della Mostra d'arte presepiale in Largo San Petrillo, nel centro storico di Salerno.
Presenti al momento dell'inaugurazione oltre al Cardinale, il prefetto di Salerno Enrico Laudanna, il Presidente della Provincia Angelo Villani, l'On. Vincenzo De Luca, il vicesindaco di Salerno Carmine Mastalia, l'Assessore alla Scuola della Provincia di Salerno Pasquale Stanzione, i consiglieri comunali Antonio Pierro e Horace di Carlo.
Allietati dalle note del Maestro Luigi Marchese, che ha intonato canzoni natalizie e poesie a tema, ha preso ufficialmente il via la mostra dei 21 presepisti, professionisti e non, provenienti da tutta la Campania,.
Il Cardinale Martino ha vivamente ringraziato il presidente dell'Associazione Tertio Millennio Adveniente, Ciriaco Russomando, che ha voluto dedicare la mostra al 25° anno di episcopato del cardinale salernitano.
Riprendendo i versi della poesia "la Madonna de' mandarin", il Cardinale ha voluto ricordare quando, grazie all'intervento di un angelo, ha evitato di aprire un pacco bomba a lui diretto.
Tanti i presepi in esposizione. Di notevole interesse quelli dell'associazione Prometeo di Torre del Greco, che è presente con due artisti incisori, Ingenito Pasquale e Ercolanesi Ciro Pasquale, che espongono pezzi di conchiglia lavorata (cammei), artigianato tipico di Torre del Greco. E', inoltre, presente con un presepe di pane e cammei di cioccolato, realizzati dal maestro pasticciere Paolo Fulgente. In esposizione anche i presepi della storica bottega D'Auria e dei Fratelli Quagliarella.
Non mancano i presepi tradizionali, quelli realizzati in sughero e tante altre chicche.
La mostra, patrocinata dalla Provincia di Salerno e dal Comune, resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 di mattina alle 10.00 di sera, fino al 5 gennaio. Ingresso gratuito.
Fonte: Il Portico
rank: 10806109
Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Dopo l'incendio di oggi pomeriggio a Tramonti, nella frazione di Capitignano, un secondo rogo si è sviluppato anche a Maiori, nella zona di San Vito-Timbone. Le fiamme, sospinte dal forte vento in quota, si stanno estendendo rapidamente. Sul posto sono già intervenuti...
Oggi, 18 settembre , nel tardo pomeriggio, un incendio si è sviluppato in località Croce dell'Arco, frazione Capitignano di Tramonti. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area boscata in quota, propagandosi rapidamente lungo il versante collinare. Sul posto sono intervenuti i volontari...
Sdegno a Ravello per un episodio avvenuto nella notte scorsa in via Gioacchino D'Anna, dove ignoti hanno danneggiato due auto in dotazione al Comando Unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello. Le vetture, una Citroën e una Panda con livrea istituzionale, erano regolarmente parcheggiate quando, secondo...
Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...