Tu sei qui: CronacaAll’Archivio di Stato di Salerno e al Centro di Storia familiare la Giornata di Studi su “Genealogia e genetica”
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 ottobre 2019 19:20:36
L'Archivio di Stato di Salerno, FamilySearch e la Scuola Media Inferiore "Torquato Tasso" di Salerno, nell'ambito della quinta edizione della rassegna: "Gli alberi hanno radici", hanno organizzato una Giornata di Studi e informazione sulla ricerca genealogica dal titolo: "Genealogia e genetica", che si terrà presso l'Archivio di Stato di Salerno il 18 ottobre alle 10,00 e al Centro di Storia Familiare di FamilySearch alle 17,00.
Da anni FamilySearch è l'Associazione internazionale che si dedica alla digitalizzazione e all'indicizzazione di fonti archivistiche utili a ricostruire genealogie e reti familiari, a partire da determinati programmi di indicizzazione e ricerca.
L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall'Archivio di Stato di Salerno, da FamilySearch e dalla Scuola Media inferiore T. Tasso con il patrocinio del Comune di Salerno.
Il programma del convegno prevede una giornata suddivisa tra l'Archivio di Stato e il Centro di Storia Familiare FamilySearch, con interventi che porteranno all'attenzione del pubblico le più recenti acquisizioni sulla storia della famiglia e le più avanzate tipologie di ricerca sul DNA applicate alla ricerca genealogica.
La mattinata sarà come sempre dedicata alle scuole, con didattiche sui programmi che gli Archivi e FamilySearch mettono a disposizione per l'indicizzazione dei documenti e per la conservazione dei dati utili alla compilazione della propria storia di famiglia più un primo approccio sulla possibilità di scoprire le proprie origini attraverso lo studio del DNA, mentre il pomeriggio l'incontro metterà a confronto i due mondi della ricerca genealogica classica e genetica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102345100
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...