Tu sei qui: CronacaAll’Archivio di Stato di Salerno e al Centro di Storia familiare la Giornata di Studi su “Genealogia e genetica”
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 ottobre 2019 19:20:36
L'Archivio di Stato di Salerno, FamilySearch e la Scuola Media Inferiore "Torquato Tasso" di Salerno, nell'ambito della quinta edizione della rassegna: "Gli alberi hanno radici", hanno organizzato una Giornata di Studi e informazione sulla ricerca genealogica dal titolo: "Genealogia e genetica", che si terrà presso l'Archivio di Stato di Salerno il 18 ottobre alle 10,00 e al Centro di Storia Familiare di FamilySearch alle 17,00.
Da anni FamilySearch è l'Associazione internazionale che si dedica alla digitalizzazione e all'indicizzazione di fonti archivistiche utili a ricostruire genealogie e reti familiari, a partire da determinati programmi di indicizzazione e ricerca.
L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall'Archivio di Stato di Salerno, da FamilySearch e dalla Scuola Media inferiore T. Tasso con il patrocinio del Comune di Salerno.
Il programma del convegno prevede una giornata suddivisa tra l'Archivio di Stato e il Centro di Storia Familiare FamilySearch, con interventi che porteranno all'attenzione del pubblico le più recenti acquisizioni sulla storia della famiglia e le più avanzate tipologie di ricerca sul DNA applicate alla ricerca genealogica.
La mattinata sarà come sempre dedicata alle scuole, con didattiche sui programmi che gli Archivi e FamilySearch mettono a disposizione per l'indicizzazione dei documenti e per la conservazione dei dati utili alla compilazione della propria storia di famiglia più un primo approccio sulla possibilità di scoprire le proprie origini attraverso lo studio del DNA, mentre il pomeriggio l'incontro metterà a confronto i due mondi della ricerca genealogica classica e genetica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108946103
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...