Tu sei qui: CronacaAlla Balzico "Le Piante officinali dell'Antico Borgo"
Inserito da (admin), venerdì 13 marzo 2009 00:00:00
Approda alla Scuola Media “A. Balzico” di Cava de’Tirreni il progetto “Le Piante officinali dell’Antico Borgo”, ideato e organizzato dalla professoressa di Scienze Matematiche e Naturali Rosa Barella.
Il progetto, che coinvolge le classi I, II e III F dell’Istituto, fa riferimento al Regimen Sanitatis Flos Medicinae Scholae Salerni, che è senza dubbio il testo più noto e diffuso della Scuola Medica Salernitana. Si tratta di una serie di aforismi o precetti medici per conservare la salute o per recuperarla in caso di malattia. Il tutto tramite l’utilizzo di erbe (alcune abitualmente utilizzate anche nell’arte culinaria, altre meno conosciute), di cui il territorio metelliano è saturo.
L’iniziativa ha lo scopo di educare i ragazzi alla conoscenza, al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono, oltre che all’orientamento ed all’approccio imprenditoriale. Infatti, lungi dal voler diventare pura attività mnemonica, questo progetto vedrà gli alunni seguire tutte le fasi annunciate: dalla raccolta del materiale all’inseminazione, dalla coltivazione all’essiccazione ed alla preparazione del prodotto, per finire con la mostra e la vendita.
Le erbe e le piante aromatiche nostrane verranno raccolte dai ragazzi nelle campagne e nei boschi circostanti, oppure lungo le sponde del torrente Selano, alla Badia di Cava, in un ambiente incontaminato e facilmente percorribile a piedi. L'inseminazione sarà praticata sull'ovatta, al buio, in una serra della scuola. Seguirà la coltivazione negli orti e nei giardini da parte degli studenti; le piantine verranno poi essiccate in una saletta della scuola, appositamente preparata, dove le erbe verranno anche trattate e preparate. Infine verrà organizzata una mostra finalizzata alla vendita sia interna che esterna alla scuola.
Il progetto comprende anche la ricerca di leggende e miti legati alle erbe, che verranno in un secondo momento trascritti su rotoli di pergamena, nonché la realizzazione di foto e cartelloni illustranti gli studi portati avanti.
Un’iniziativa poliedrica, dunque, e dalla forte propositività, accolto con entusiasmo dagli alunni e dalle famiglie, nonché dai molti enti pubblici e privati che hanno sponsorizzato con entusiasmo il progetto. Tra i patrocinanti, ricordiamo l’Assessorato Provinciale alla Scuola, Cava Market S.p.a., Banca della Campania, Azienda agrituristica “La fontanella”, SAI Assicurazione, Centro Commerciale Cavese, Mavis Auto, Ambienti e Colori S.r.l. di P. Ruopolo.
Fonte: Il Portico
rank: 10734105
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...