Tu sei qui: CronacaAlla Sala Teatro "La Signora Badia"
Inserito da (admin), mercoledì 11 gennaio 2012 00:00:00
Con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, la Scuola Media “Carducci-Trezza” ha organizzato uno spettacolo teatrale incentrato sulla storia millenaria dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità, che sarà messo in scena domani sera, giovedì 12 gennaio, dalle ore 19.30, nella Sala Teatro Comunale al Corso Umberto I.
Titolo della serata “La Signora Badia”, una rilettura della nascita e della crescita dell’antico cenobio, figlio di Benedetto, fatta dalla prof.ssa Lucia Siani, con la collaborazione di un team di docenti della scuola e con la partecipazione di un folto gruppo di studenti della “Carducci-Trezza”.
L’idea di questo spettacolo teatrale è nata, l’anno scorso, da un gruppo di insegnanti del Laboratorio “Coreutico-Teatrale”, che prevede due appuntamenti annuali, quello natalizio e lo spettacolo di fine anno. Un lungo ed impegnativo percorso di preparazione ha permesso di mettere in piedi una kermesse teatrale di qualità, come ha testimoniato la “prima” dello spettacolo “La Signora Badia”, proposta il 22 dicembre al Club Universitario Cavese ai genitori degli alunni.
Ora l’occasione della replica grazie al patrocinio del Comune di Cava. Si voleva onorare il Millennio e, grazie alla tenacia, alla buona volontà ed alla professionalità della prof.ssa Lucia Siani, insegnante di Musica, responsabile del coro “I Piccoli Cantori”, l’obiettivo è stato centrato. La prof.ssa Siani ha scritto il testo e la sceneggiatura, curandone i particolari, ed è stata coadiuvata nella scelta delle musiche e nella realizzazione delle basi dal prof. Cristiano Della Corte, maestro di violoncello nella sezione musicale della scuola.
Le prof.sse Emma D’Alessio, insegnante d’Inglese, e la vicepreside Patrizia Mazzotta, insegnante di sostegno, hanno collaborato per la preparazione degli alunni nella recitazione. Il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Di Mauro, ha seguito da vicino tutto l’iter progettuale. Ma i veri protagonisti del lavoro sono stati e restano gli alunni.
Allo spettacolo hanno assicurato la loro presenza Padre Abate Giordano Rota, il sindaco Marco Galdi e gli assessori Vincenzo Passa e Carmine Adinolfi. I costumi teatrali sono stati forniti dalla sig. Maria Della Rocca, mentre l’idea scenica è dell’esperto esterno Antonio Lambiase.
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10574100
Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda dei due turisti di nazionalità tedesca che si erano persi durante un’escursione tra Amalfi e Pontone di Scala, nella suggestiva ma impervia Valle delle Ferriere. I due sono stati individuati in località Fica Noce dai volontari della Pubblica Assistenza Millenium,...
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...