Tu sei qui: CronacaAmalfi-Cava: 1-2 marzo incontri «Dar da mangiare agli affamati» promossi da Caritas
Inserito da (admin), domenica 28 febbraio 2016 19:11:10
"La promozione dell'uomo: dar da mangiare agli affamati, visitare i carcerati..." è il titolo di due importanti appuntamenti organizzatidalla Caritas Diocesana di Amalfi-Cava de' Tirreni che si svolgeranno martedì 1° marzo ad Amalfi (sala Azione Cattolica ore 18,00) e il giorno seguente presso la sede Caritas di Cava alle 18.
Un importante contributo di testimonianze sarà offerto da manina Consiglio che vive quotidianamente le opere di misericordia corporale e spiritual.
A Nosy Be (un'isola del Madagascar) vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione. Arrivo' nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente.
«Vivendo l'isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell'istruzione».
Iniziò così a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciò a costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e più di 12mila i bambini che vi accedono gratuitamente. Tantissime le opere realizzate da Manina, che, sin dal primo istante, si è affidata alla Provvidenza che ha operato meraviglie.
Manina Consiglio, una manina grande come il cuore di una mamma che tutto sa donare e, se richiesta, sa ben consigliare; una donna come tutti noi, "venuti da lontano", che ha saputo fare del lontano povero e bisognoso la sua patria di elezione, terra esotica illustrata da una bella mostra fotografica che ha documentato il cammino di speranza di un popolo e di una donna generosa e coraggiosa che spende bene i suoi talenti.
Tra i numerosi riconoscimenti, Manina è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica alcuni anni fa dal Presidente della Repubblica Napolitano e, a Cava de' Tirreni, ha ricevuto il Premio "Mamma Lucia".
Fonte: Il Vescovado
rank: 104129108
Gli agenti delle unità operative Scampia e Tutela Ambientale della Polizia Locale, in collaborazione con militari dell'Esercito Italiano e personale di Enel e ABC Napoli, in riscontro a una segnalazione di cittadini e nell'ambito delle attività volte alla repressione del fenomeno dell'abbandono e della...
Dolore a Torre del Greco per la tragica scomparsa del sub Giuseppe Izzo. Il 66enne era scomparso lo scorso 16 settembre. Nella giornata di ieri, 18 settembre, il suo corpo è stato ritrovato senza vita davanti a Baia (Castel Volturno), dove si era perso due giorni fa mentre faceva pesca subacquea. A confermare...
Due autovetture del comando unico di polizia locale di Tramonti-Ravello, sono state danneggiate due notti fa da ignoti. L'episodio è avvenuto in via Gioacchino D'Anna, a Ravello, dove erano regolarmente in sosta una Citroen e una Panda con livree istituzionali. Nella mattinata di ieri, 18 settembre,...
Ladri in azione a Vietri sul Mare. Lo scorso 15 settembre, ignoti sono entrati presso la chiesa di San Giovanni Battista sottraendo due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. In relazione alla notizia del furto, il sindaco...