Tu sei qui: CronacaAmalfi-Cava: 1-2 marzo incontri «Dar da mangiare agli affamati» promossi da Caritas
Inserito da (admin), domenica 28 febbraio 2016 19:11:10
"La promozione dell'uomo: dar da mangiare agli affamati, visitare i carcerati..." è il titolo di due importanti appuntamenti organizzatidalla Caritas Diocesana di Amalfi-Cava de' Tirreni che si svolgeranno martedì 1° marzo ad Amalfi (sala Azione Cattolica ore 18,00) e il giorno seguente presso la sede Caritas di Cava alle 18.
Un importante contributo di testimonianze sarà offerto da manina Consiglio che vive quotidianamente le opere di misericordia corporale e spiritual.
A Nosy Be (un'isola del Madagascar) vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione. Arrivo' nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente.
«Vivendo l'isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell'istruzione».
Iniziò così a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciò a costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e più di 12mila i bambini che vi accedono gratuitamente. Tantissime le opere realizzate da Manina, che, sin dal primo istante, si è affidata alla Provvidenza che ha operato meraviglie.
Manina Consiglio, una manina grande come il cuore di una mamma che tutto sa donare e, se richiesta, sa ben consigliare; una donna come tutti noi, "venuti da lontano", che ha saputo fare del lontano povero e bisognoso la sua patria di elezione, terra esotica illustrata da una bella mostra fotografica che ha documentato il cammino di speranza di un popolo e di una donna generosa e coraggiosa che spende bene i suoi talenti.
Tra i numerosi riconoscimenti, Manina è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica alcuni anni fa dal Presidente della Repubblica Napolitano e, a Cava de' Tirreni, ha ricevuto il Premio "Mamma Lucia".
Fonte: Il Vescovado
rank: 105629107
Marco Della Pietra, 22enne di Tarvisio, è precipitato mentre scendeva da solo lungo un sentiero del Monte Goriane, al confine tra Italia e Austria. Come scrive Rai News, il giovane era salito sabato per contribuire all'allestimento della tradizionale festa dell'amicizia tra i due paesi. Durante la discesa...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato a Poggiomarino (NA) un capannone abusivo di circa 200 mq, gestito da un soggetto di nazionalità cinese, nel quale sono state identificate 5 persone, anch'esse di nazionalità cinese, intente a lavorare "in nero", una...
Un 80enne si è tolto la vita ieri, domenica 3 agosto, ad Olevano Sul Tusciano. Come scrive Il Mattino, l'anziano, pensionato, si è ucciso sparandosi alla testa con un colpo di pistola nella sua abitazione. A dare l'allarme sono stati i familiari dell'uomo. Sul posto i carabinieri della stazione di Olevano...
È stato domato - e resta comunque sotto osservazione - il nuovo incendio al monte Barbaro a Pozzuoli, che era ripreso ieri pomeriggio a causa del vento. Grazie al tempestivo intervento della Protezione Civile della Regione Campania, che ha coordinato le attività attraverso la Sala Operativa, è stato...