Ultimo aggiornamento 38 minuti fa S. Matteo apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAmalfi il giorno dopo la frana, ruspe in azione e didattica in presenza sospesa. Milano: «Nessuna vittima o ferito»

Cronaca

Amalfi, costiera amalfitana, frana, crollo, didattica, emergenza

Amalfi il giorno dopo la frana, ruspe in azione e didattica in presenza sospesa. Milano: «Nessuna vittima o ferito»

«Ci tengo a precisare - ha dichiarato - che le nove persone evacuate stanno bene, a parte un grande spavento, e che non ci sono state né vittime né feriti. Lo sgombero dei piani viari durerà due giorni circa, motivo per cui le due arterie, la SS 163 e il Lungomare, sono interrotte al transito veicolare e pedonale. Sarà necessario disgaggiare gli ulteriori elementi instabili e procedere alla messa in sicurezza»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 3 febbraio 2021 10:53:50

«C'è stato un distacco di circa 20 metri di un costone roccioso che sorreggeva Via Annunziatella. Questo distacco ha interessato anche metà carreggiata della Ss163 Amalfitana. Innanzitutto voglio ringraziare la linea di soccorso che oggi più che mai ho sentito vicina, ma anche i tantissimi che hanno inviato messaggi di solidarietà a me e alla cittadinanza», ha detto nella tarda serata di ieri il sindaco di Amalfi Daniele Milano, dopo aver assolto a tutte le sue funzioni.

«Ci tengo a precisare - ha dichiarato - che le nove persone evacuate stanno bene, a parte un grande spavento, e che non ci sono state né vittime né feriti. Lo sgombero dei piani viari durerà due giorni circa, motivo per cui le due arterie, la SS 163 e il Lungomare, sono interrotte al transito veicolare e pedonale. Sarà necessario disgaggiare gli ulteriori elementi instabili e procedere alla messa in sicurezza».

Quanto ai provvedimenti presi per affrontare il problema nell'immediato, ha spiegato, «gli operatori del trasporto marittimo hanno attivato un servizio dalle 7 alle 18 per garantire il trasporto dal Molo pennello al porto e bypassare il punto della frana. Un'ambulanza medicalizzata è stata collocata nella zona delle frazioni e sarà disponibile in caso di emergenza».

«Ho informato i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio di Amalfi della pubblicazione di un'ordinanza con la quale ho disposto la sospensione della didattica in presenza fino al 6 febbraio. Il COC è attivo h24, il numero di riferimento è 089 831834. Siamo in prima linea e dobbiamo guardare avanti. Non sarà facile, ma ce la faremo!», ha chiosato.

Per questo, in considerazione delle ripercussioni sulla viabilità seguite al grave smottamento verificatosi stamani e che ha portato alla chiusura della Statale 163 Amalfitana in direzione Positano, tenuto conto anche della necessità di ridurre il più possibile il carico antropico verso il centro urbano di Amalfi, come da ordinanza sindacale, a partire da oggi, mercoledì 3, e fino a sabato 6 febbraio, all'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia" è sospesa la didattica in presenza.

Una nota firmata dal primo collaboratore del dirigente scolastico, il professor Giuseppe Cuomo, spiega che la didattica, totalmente a distanza, si rende obbligatoriamente necessaria anche per le sedi di Atrani e Minori vista la presenza di molti docenti in servizio anche presso la sede centrale.

Parallelamente, con ordinanza sindacale n.13 del 2 febbraio 2021, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, ha disposto la sospensione della didattica in presenza presso il plesso scolastico "Dante Alighieri" di San Lazzaro fino al giorno 12 febbraio.

(Foto: Andrea Di Benedetto)

Leggi anche:

La Frana di Amalfi arriva al Tg1, intanto la Procura indaga per disastro colposo /VIDEO

Amalfi, frana impressionante occlude galleria sulla SS163 e arriva fino al lungomare /FOTO e VIDEO

Crollo di Amalfi riaccende focus su instabilità costoni in tutta la Divina, Distretto Turistico: «Si aggiorni piano riassetto idrogeologico»

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 102811108

Cronaca

Cronaca

Tangenziale di Napoli, alla guida di un autoveicolo tampona un motociclista e fugge: denunciato 36enne

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...

Cronaca

Barra, incurante della detenzione domiciliare spaccia droga dal balcone di casa: arrestato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...

Cronaca

Acerra, scoperta una piantagione di marijuana con ben 160 piante: arrestati 59enne e 57enne

Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...

Cronaca

"Ti picchio fino a ucciderti": 30enne rapina una donna a Salerno, arrestato

Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...