Tu sei qui: CronacaAmalfi, TAR conferma licenziamento parcheggiatori per aver intascato pagamenti. Giudice del lavoro ravvisa «giusta causa»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 31 luglio 2023 12:47:09
Intascavano personalmente la somma da pagare per il servizio parcheggio, invece che inserirla nell'apposita cassa automatica.
Il Tribunale di Salerno, sezione del Lavoro, ha rigettato il ricorso dei cinque parcheggiatori licenziati il 24 febbraio 2021 dalla società in house "Amalfi Mobilità", condannandoli inoltre alla rifusione delle spese processuali.
Con una corposa sentenza di primo grado, resa il 19 luglio 2023 dal Giudice Caterina Petrosino, è stato confermato il licenziamento dei parcheggiatori, ribadendo i contenuti dell'ordinanza conclusiva della fase sommaria del giudizio resa il 7 giugno 2022. Con tale ordinanza era stata già rigettata l'impugnativa al licenziamento disposto dalla società a totale partecipazione del Comune di Amalfi, retta dall'Amministratore Unico Antonio Vuolo, difesa nel giudizio in parola dall'avvocato Lucio Stile.
La sentenza del Tribunale di Salerno (sezione Lavoro) ha respinto tutti i motivi di impugnazione proposti dai parcheggiatori tra cui l'insussistenza dei fatti contestati, la genericità della contestazione disciplinare, nonché l'inutilizzabilità delle immagini e delle riprese video.
Su tale ultimo punto, la sentenza ha chiarito che la società ha correttamente e legittimamente posto alla base delle contestazioni «gli esiti delle indagini penali e, dunque, l'esercizio dell'azione penale con la richiesta di rinvio a giudizio dei ricorrenti, per fatti avvenuti durante l'orario di lavoro, sul luogo di lavoro e nell'esercizio delle loro mansioni. La società ha richiamato, dunque, gli elementi raccolti dalla Procura della Repubblica di Salerno, anche alla luce delle dettagliate indagini condotte dalla polizia giudiziaria, dai quali era emerso che i ricorrenti, a più riprese, presso il parcheggio "Berma Portuale", approfittando della qualità di dipendenti dell'azienda, si sarebbero appropriati di somme corrisposte a titolo di tariffa per il parcheggio dei veicoli da parte di diversi utenti».
Ad avviso del giudicante, prosegue la sentenza, le condotte sono state «caratterizzate da una intensa intenzionalità speculativa e fraudolenta e poste deliberatamente in essere ai danni della società datrice di lavoro, peraltro a totale partecipazione pubblica» e «non possono che aver fatto legittimamente venire meno la fiducia di quest'ultima nel futuro corretto adempimento della prestazione lavorativa da parte dei ricorrenti con conseguente improseguibilità del rapporto di lavoro».
Leggi anche:
Amalfi, sospesi parcheggiatori "infedeli": danno da 10mila euro alle casse comunali [VIDEO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 102131106
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....