Tu sei qui: CronacaAmalfi, trovato gatto agonizzante con la mandibola fratturata: è fuori pericolo
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 febbraio 2024 17:43:45
Domenica mattina, ad Amalfi, in Largo Duca Piccolomini un cittadino ha trovato un gatto agonizzante davanti alla sua abitazione.
Due agenti del comando di Polizia Municipale sono intervenuti prontamente e, appurata la gravità della situazione, hanno contattato l'ASL veterinaria, che però ha comunicato di non riuscire a intervenire prima di 2 ore, un tempo che forse il gatto, in evidente stato dì ipotermia, non avrebbe potuto attendere.
Fondamentale l'intuizione di contattare la signora Saveria Di Martino, volontaria dell'ENPA Costa d'Amalfi, che è intervenuta e ha portato, accompagnata da uno degli agenti, il gatto a Salerno, nella clinica veterinaria "San Francesco", dove il gatto è attualmente ricoverato.
Il gatto presenta diverse fratture della mandibola e lesioni anche sul palato e sulla lingua, che fanno pensare a un colpo. Per ora è fuori pericolo e non è detto che debba essere operato.
Intanto sono in corso le indagini per accertare la dinamica dell'incidente e cercare di capire se sia stata perpetrata da qualcuno una violenza volontaria sull'animale.
Ricordiamo che il reato per chi maltratta gli animali è perseguito dal codice penale art 544 ter per cui "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione (da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro). La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale."
Fonte: Il Vescovado
rank: 100828106
Nella giornata di Ferragosto, in Costiera Amalfitana, sono stati predisposti appositi servizi di controllo del territorio in attuazione del piano straordinario di prevenzione per l'estate 2025 disposto dalla Prefettura di Salerno nelle aree a maggiore vocazione turistica della provincia. In particolare...
È stata un'altra notte lunga e drammatica quella vissuta a Sant'Angelo di Ogliara, frazione collinare di Salerno, dove l'incendio che da tre giorni divora il Monte Stella ha continuato a minacciare abitazioni, terreni e vite umane. Le prime segnalazioni sono arrivate proprio dai residenti, che assistendo...
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno, durante un servizio di controllo e prevenzione degli incendi boschivi, hanno scoperto in località rurale del comune di Battipaglia un'attività illecita di sbancamento di materiale litotio. Sul posto sono stati sorpresi tre escavatori in azione,...
Due imprenditori zootecnici sono stati denunciati a piede libero per illecito smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, nell'ambito di un'operazione di controllo ambientale condotta dal Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum, dal personale delle Guardie Giurate Ambientali Accademia...