Tu sei qui: CronacaAnche a Cava il Punto Pace di Pax Christi
Inserito da Franco Bruno Vitolo (admin), lunedì 4 ottobre 2010 00:00:00
Con sede presso il Convento di S. Felice dei Cappuccini e con il gradito sostegno del Mons. Orazio Soricelli, è nato anche a Cava de’Tirreni il Punto Pace di Pax Christi, il Movimento Internazionale Cattolico ispirato idealmente all’Enciclica “Pacem in terris” di Papa Giovanni XXIII e fondato nel nostro Paese dal grande Vescovo di Molfetta, don Tonino Bello.
L’identità del movimento, già indicata nel nome, si basa sull’incontro concreto tra fede e vita, nell’attenzione “contemplattiva” verso il grido soffocato di tutte le vittime della guerra, del terrorismo, delle violenze di ogni tipo, di un sistema economico ingiusto che rende più ricchi i ricchi e più poveri i poveri.
Il gruppo dei fondatori del Punto Pace di Cava (circa 20 persone) ha eletto coordinatore Antonio Armenante, già attivo da decenni come testimone sul campo ed operatore di pace e solidarietà in varie zone di conflitto e nelle istituzioni.
Il Punto Pace si avvarrà dell’apporto spirituale di padre Giuseppe Celli e don Antonio Landi. L’attività programmata è di massima annuale, a cominciare dal mese di ottobre. Essa ha al centro il tema “La non violenza e il Vangelo”, che si articola in vari momenti di formazione, divulgazione ed azione.
Nel primo periodo, fino a dicembre, quando si terrà il primo incontro pubblico, si leggeranno i testi base (Pacem in Terris, le opere di don Tonino Bello, il messaggio del Papa per la giornata della Pace) e si presenteranno azioni concrete tese a valorizzare i tavoli e le campagne sul disarmo, sull’utilizzo delle risorse, sull’economia di giustizia.
Come primo atto, il Punto Pace di Cava ha aderito al Comitato contro la privatizzazione dell’acqua, presentando la sua adesione direttamente a Padre Alex Zanotelli, nel corso dell’incontro tenutosi a Cava il 23 settembre scorso.
Fonte: Il Portico
Antonio Armenante
rank: 10565108
Momenti di grande apprensione a Pagani per la scomparsa di Francesco Strasso, 27 anni, di cui non si hanno più notizie da lunedì 27 ottobre, quando si è allontanato da casa intorno alle 9 del mattino senza fare più ritorno. Secondo quanto riferito dai familiari, il giovane avrebbe lasciato in casa il...
Su delega della Procura della Repubblica di Roma-Direzione Distrettuale Antimafia, Finanzieri dei Comandi Provinciali di Roma e di Viterbo stanno eseguendo due distinte ordinanze applicative di misure cautelari reali nei confronti di 244 soggetti, tra persone fisiche e giuridiche, per un valore complessivo...
Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza Lodi, nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto ed illegale, hanno sottoposto a sequestro una ventina dei virali pupazzi, distribuiti dalla catena di negozi cinese Pop Mart,...
La Polizia di stato di Caserta, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati, ha denunciato un cittadino marocchino ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di armi in luogo pubblico. In particolare, poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza...