Tu sei qui: CronacaAncona, anziano disabile cade in casa. Tredicenne gli salva la vita e il Questore lo premia
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 agosto 2022 19:25:32
C'è un piccolo eroe ad Ancona e ha solo 13 anni: il ragazzino ha salvato la vita a un anziano che ha avuto un malore in casa alla periferia di Ancona.
Insieme alla madre si erano attivati immediatamente quando hanno sentito le urla del vicino, affetto da importanti deficit fisici, caduto nella propria abitazione.
Così mentre la madre allertava le forze dell'ordine, il tredicenne si precipitava verso l'appartamento dell'uomo, da dove sentiva provenivano le urla ma, come era prevedibile, trovava la porta d'ingresso chiusa dall'interno.
A quel punto - senza perdersi d'animo - decideva di raggiungere una finestra posta sul retro, dalla quale e' riuscito ad accedere in casa e prestare un primo soccorso all'anziano.
La presenza del ragazzo all'interno dell'appartamento dell'anziano ha poi permesso agli agenti delle volanti, ai vigili del fuoco e al personale del 118 di entrare in casa dalla porta principale e di rendere tempestivi i soccorsi.
L'anziano e' stato ricoverato presso l'ospedale di Torrette, mentre il tredicenne e' stato premiato dal questore di Ancona, Cesare Capocasa, che ha parlato di "un salvataggio coraggioso e di grande altruismo, che merita il riconoscimento della polizia di stato e di tutta la comunità. Sono questi gesti di pregevole esempio, che fanno bene alla collettività e servono a creare una coscienza civica concreta - ha poi aggiunto - i giovani vanno stimolati a rendersi partecipi dell'aiuto reciproco, a non esitare nell'attivare i soccorsi di fronte a situazioni emergenziali e a mantenere sempre alta la fiducia nelle istituzioni".
Fonte foto: Youtvrs e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10918102
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...