Tu sei qui: CronacaAncora chiuso il Parco dello Sport
Inserito da (admin), mercoledì 14 ottobre 2009 00:00:00
“Pensavamo fosse amore invece era un calesse”: è la citazione più appropriata per sintetizzare l’amarezza intorno al famigerato Parco dello Sport. Un Parco che in realtà, almeno per ora, non c’è.
Costruito al confine tra le frazioni di S. Arcangelo e Passiano ed inaugurato lo scorso giugno, il Parco è costato ai contribuenti circa 1 milione e 80mila euro. L’intervento è andato ad integrare e completare quanto già realizzato dal Liceo Scientifico "Andrea Genoino" nella medesima area, sulla base di una convenzione stipulata con il Comune nel 2005, che si avvaleva di finanziamenti regionali. C’è un solo ed unico problema: il Parco è stato abbandonato.
È vasto circa 16mila mq ed è completo di tutte le infrastrutture che un Parco dovrebbe avere: spogliatoio, reception, medicheria, punto ristoro, ingresso con area a verde attrezzato, pista per lo jogging ed attività ginniche all'aperto, copertura ed ampliamento del bocciodromo.
L’area si appresta, però, a diventare un’opera degradata. Ecco come si presenta oggi: cancello chiuso, erba cresciuta a dismisura e continue incursioni di vandali, che si introducono attraverso i buchi aperti nelle maglie della recinzione.
A denunciare la triste vicenda il presidente di Assoutenti, l’avv. Francesco Avagliano: «Fu solo una manovra elettorale. Noi già allora lo definimmo il Parco dell’effimero. Eppure sembrò per tanti un sogno. Ma come tutti i sogni, muoiono all’alba. Oggi non ci resta che l’amaro in bocca nell’osservare come l’incuria ed il degrado la facciano da padroni».
La vicenda del Parco, dunque, rappresenta l’ennesima occasione persa. Era stato presentato come un luogo ideale per accogliere iniziative di vario genere. Si era pensato di costruire nella stessa area anche uno Sbandierometro, da mettere a disposizione delle squadre dei trombonieri e degli sbandieratori cavesi. Ma di tutto ciò resta per ora solo un polmone verde negato alla città.
Fonte: Il Portico
rank: 10364103
La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver garantito una protezione adeguata ai cittadini che da anni denunciano gli effetti dell'inquinamento ambientale causato dalle Fonderie Pisano, stabilimento industriale situato a pochi chilometri dalle abitazioni di Salerno, Pellezzano...
Choc a Scortichino, frazione di Bondeno, in provincia di Ferrara, dove è stato ritrovato il cadavere di una donna di novant'anni all'interno di un garage. Il corpo, come scrive Sky TG24, era avvolto nel cellophane e, secondo una ricostruzione dei carabinieri, il responsabile sarebbe il figlio della donna,...
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell'Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la Polizia di Stato di Salerno, ha provveduto all'arresto, in flagranza del reato di furto, di un individuo di anni 49. In particolare, su segnalazione del Centro Operativo Polizia Stradale di...
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell'Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la Polizia di Stato di Salerno, ha provveduto all'arresto, in flagranza del reato di furto, di un individuo di anni 49. In particolare, su segnalazione del Centro Operativo Polizia Stradale di...