Tu sei qui: CronacaAperto il nuovo cimitero
Inserito da (admin), lunedì 2 novembre 2009 00:00:00
Si estende su una superfice di 32mila metri quadrati la nuova area cimiteriale inaugurata lo scorso sabato 31 ottobre. A tagliare il nastro il presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza, mentre ad accompagnare i visitatori e ad illustrare le caratteristiche dell’opera è stato il sindaco Luigi Gravagnuolo.
A fare da cornice a tutta la cerimonia, l'intitolazione di due nuove strade, una al cavese Guido Guarino, ex sovrintendente della Finanza di Salerno, e l'altra al poeta de “I Sepolcri”, Ugo Foscolo.
La nuova ala del cimitero, progettata dall’architetto Salvatore Mazzotta, si caratterizza per lunghi viali e prati circondati da alti alberi e panchine. Vi sono stati costruiti 30 cappelle funerarie, 3.857 loculi per feretri e 2.084 loculi per ossari. Presenti anche alcuni uffici amministrativi, diversi servizi igienici per il pubblico ed un impianto di cremazione.
Inoltre, per accedere alla nuova area è stato creato un ingresso apposito, con un’area antistante destinata al parcheggio delle vetture dei visitatori.
Nella progettazione dell’opera si è prestato particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, come sottolineato dal sindaco Gravagnuolo: «Ad ogni scala si affianca una rampa ed i loculi sono posti in piano per consentire ai visitatori un accesso facilitato».
Per quanto riguarda l’impianto di cremazione, la vera novità del nuovo cimitero, esso si articola su un unico livello e copre una superfice pari a 450 metri quadrati. L’impianto, oltre agli spazi destinati alla cremazione ed al trattamento dei fumi, si avvale di una serie di servizi correlati, quali una sala per le cerimonie religiose o civili ed un locale con le celle frigorifero. Dinanzi all’edificio che ospita l’impianto è prevista, a breve, la costruzione di una fontana in cui sarà possibile spargere, per chi lo vorrà, le ceneri dei defunti.
La gestione dell’impianto, ha precisato Gravagnuolo, sarà affidata ad esterni, anche se il Comune ne conserverà la titolarità pubblica. A stabilire, cioè, le direttive del suo funzionamento sarà l’Amministrazione comunale.
Il Comune, inoltre, manterrà la gestione di altri servizi, come la vendita di bare, il trasporto dei defunti, l’assegnazione dei loculi e l’edilizia cimiteriale.
Fonte: Il Portico
rank: 10403100
È scattata all'alba di oggi, 7 maggio 2025, l'esecuzione di sei misure cautelari personali nei confronti di soggetti ritenuti coinvolti in una violenta rissa avvenuta tra il 31 agosto e l'1 settembre 2024 ad Angri (SA), in piazza Doria, epicentro della movida cittadina. A eseguire i provvedimenti sono...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nelle prime ore di questa mattina 7 maggio 2025, ad Angri, i Carabinieri della locale Stazione, collaborati dai colleghi...
Nel 2024 il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, unità periferica con competenza regionale sulla Campania del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ha recuperato 24.955 beni d'arte con una stima economica complessiva dei beni culturali di € 9.142.450. Ci sono queste e...
La Compagnia Carabinieri di Amalfi torna a lanciare l'allarme su nuovi tentativi di truffa ai danni degli anziani nel territorio comunale di Tramonti. È il secondo avviso in pochi giorni, segno che il fenomeno continua a rappresentare una minaccia concreta per le fasce più vulnerabili della popolazione....