Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Matteo apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAperto il nuovo cimitero

Cronaca

Aperto il nuovo cimitero

Inserito da (admin), lunedì 2 novembre 2009 00:00:00

Si estende su una superfice di 32mila metri quadrati la nuova area cimiteriale inaugurata lo scorso sabato 31 ottobre. A tagliare il nastro il presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza, mentre ad accompagnare i visitatori e ad illustrare le caratteristiche dell’opera è stato il sindaco Luigi Gravagnuolo.

A fare da cornice a tutta la cerimonia, l'intitolazione di due nuove strade, una al cavese Guido Guarino, ex sovrintendente della Finanza di Salerno, e l'altra al poeta de “I Sepolcri”, Ugo Foscolo.

La nuova ala del cimitero, progettata dall’architetto Salvatore Mazzotta, si caratterizza per lunghi viali e prati circondati da alti alberi e panchine. Vi sono stati costruiti 30 cappelle funerarie, 3.857 loculi per feretri e 2.084 loculi per ossari. Presenti anche alcuni uffici amministrativi, diversi servizi igienici per il pubblico ed un impianto di cremazione.

Inoltre, per accedere alla nuova area è stato creato un ingresso apposito, con un’area antistante destinata al parcheggio delle vetture dei visitatori.

Nella progettazione dell’opera si è prestato particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, come sottolineato dal sindaco Gravagnuolo: «Ad ogni scala si affianca una rampa ed i loculi sono posti in piano per consentire ai visitatori un accesso facilitato».

Per quanto riguarda l’impianto di cremazione, la vera novità del nuovo cimitero, esso si articola su un unico livello e copre una superfice pari a 450 metri quadrati. L’impianto, oltre agli spazi destinati alla cremazione ed al trattamento dei fumi, si avvale di una serie di servizi correlati, quali una sala per le cerimonie religiose o civili ed un locale con le celle frigorifero. Dinanzi all’edificio che ospita l’impianto è prevista, a breve, la costruzione di una fontana in cui sarà possibile spargere, per chi lo vorrà, le ceneri dei defunti.

La gestione dell’impianto, ha precisato Gravagnuolo, sarà affidata ad esterni, anche se il Comune ne conserverà la titolarità pubblica. A stabilire, cioè, le direttive del suo funzionamento sarà l’Amministrazione comunale.

Il Comune, inoltre, manterrà la gestione di altri servizi, come la vendita di bare, il trasporto dei defunti, l’assegnazione dei loculi e l’edilizia cimiteriale.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10014105

Cronaca

Cronaca

Tangenziale di Napoli, alla guida di un autoveicolo tampona un motociclista e fugge: denunciato 36enne

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...

Cronaca

Barra, incurante della detenzione domiciliare spaccia droga dal balcone di casa: arrestato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...

Cronaca

Acerra, scoperta una piantagione di marijuana con ben 160 piante: arrestati 59enne e 57enne

Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...

Cronaca

"Ti picchio fino a ucciderti": 30enne rapina una donna a Salerno, arrestato

Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...