Tu sei qui: CronacaAppalti pubblici, protocollo d'intesa per la legalità
Inserito da (admin), venerdì 29 maggio 2009 00:00:00
Prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità ampiamente diffusi nel settore edile è tra le priorità dell’Amministrazione metelliana.
Fedele a questo proposito, il sindaco Luigi Gravagnuolo, insieme ai rappresentanti di altri tre Comuni, ha sottoscritto nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Salerno, un importante protocollo d’intesa.
L’obiettivo delle parti è quello di operare congiuntamente, attivando tutte quelle iniziative attribuite dalla Legge e dalle proprie funzioni istituzionali, nell’intento di affermare un’etica condivisa ed una coerente pratica per l’affermazione della legalità, della trasparenza e dell’informazione ai cittadini.
Il documento, voluto dal Prefetto Claudio Meoli, prescrive una serie di norme che impegnano le Amministrazioni comunali a vigilare attentamente per evitare l’infiltrazione di imprese legate ad organizzazioni criminali.
«Abbiamo sottoscritto questo protocollo con molta convinzione - ha dichiarato il sindaco Gravagnuolo - Esso ci impegna ad inviare alla Prefettura il testo di ogni gara superiore ai 250mila euro ed in particolare ad inserire nei contratti con le ditte aggiudicatrici una clausola rescissoria qualora le indagini dovessero rilevare legami con la criminalità organizzata. Il tutto a tutela delle nostre comunità e delle imprese sane. La collaborazione delle Amministrazioni pubbliche è pertanto indispensabile».
Della stessa opinione è anche l’Assessore alla Sicurezza, Vincenzo Servalli: «Non è un’operazione d’immagine, ma una vera e propria assunzione di responsabilità. Questo è un ulteriore segno che la nostra Amministrazione lavora con impegno nel senso della legalità e della trasparenza, per difendere la sicurezza dei cittadini».
Fonte: Il Portico
rank: 10434108
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...